Cisl FP sull'Azienda Ospedaliera Moscati: "Pronto soccorso in affanno".
La CISL FP Irpinia Sannio lancia un nuovo allarme sulle condizioni di estrema sofferenza dei Pronto Soccorso del nostro territorio, una situazione purtroppo comune a molte province italiane, ma che in Irpinia e nel Sannio sta raggiungendo livelli non più sostenibili.
“La problematica è sotto gli occhi di tutti, e soprattutto dei cittadini che accedono ai Pronto Soccorso, spesso in attesa per ore e con la sensazione di essere abbandonati - dichiara Sonia Petrucciani, Segretaria Generale CISL FP Irpinia Sannio. - Anche la politica, nei mesi scorsi, in vista del rinnovo della Regione Campania, ha speso molte parole, ma ad oggi i fatti concreti sono pochi. Nel frattempo, il personale sanitario continua a fare miracoli con organici insufficienti e turni massacranti”.
Allo stesso tempo, Petrucciani riconosce l'impegno della Direzione Generale dell'ASL Avellino e dell'Azienda Ospedaliera “Moscati”:
“Va dato atto al Direttore Generale Germano Perito che, in un contesto normativo e finanziario complesso, sta cercando di fare il massimo per fronteggiare l'emergenza, attivando procedure di reclutamento, soluzioni organizzative e interlocuzioni istituzionali volte a rafforzare gli organici”.
“La CISL FP Irpinia Sannio continuerà a vigilare e a denunciare le criticità - conclude Petrucciani - perché il diritto alla salute dei cittadini e la dignità professionale dei lavoratori della sanità non possono essere sacrificati” - conclude Sonia Petrucciani
CISL FP Irpinia Sannio