"Rilancio economico e sociale: la sfida della nuova giunta regionale".
“La nuova giunta regionale guidata dal presidente Roberto Fico e l’intero consiglio avranno di fronte una sfida impegnativa e importante: costruire una strategia di rilancio economico e sociale della Campania e soprattutto delle aree territoriali più fragili”. Così Gennaro Scognamiglio, presidente regionale dell’Unci Campania.
“Un obiettivo fondamentale – prosegue il numero uno dell’organizzazione cooperativistica – che richiede capacità di ascolto e di confronto con le forze sociali e datoriali, con la cittadinanza attiva e con gli altri livelli istituzionali.
Il sostegno alle attività produttive, la valorizzazione delle imprese mutualistiche, la promozione di politiche del lavoro, adeguati investimenti su servizi essenziali e su una efficiente rete sociale, insieme alla tutela dei territori e dell’ambiente, alla lotta alla criminalità, all’innovazione tecnologica e alla semplificazione delle procedure amministrative, sono obiettivi prioritari che costituiscono la premessa e gli assi portanti di un percorso di sviluppo e di crescita, anche in termini di vivibilità, per la nostra regione.
Un disegno complessivo che sia in grado di dare risposte concrete ed efficaci alla richiesta di occupazione, ai bisogni dei cittadini e alle esigenze delle imprese.
Un ruolo significativo dentro questo quadro possono svolgerlo su più fronti, dall’agricoltura alla pesca, dall’assistenza ai servizi educativi, dalla gestione del patrimonio culturale e ambientale ai servizi integrativi, le cooperative, quali strumenti di promozione del lavoro e di crescita collettiva.
Forte di una esperienza più che secolare e sempre pronta a innovarsi, infatti, la cooperazione è diventata oggi persino più di ieri, all’interno di scenari complessi e a seguito di riforme normative, soggetto di sviluppo delle comunità locali, oltre che attrice protagonista della sussidiarietà sociale e realtà economica in grado di operare con competenza nei diversi comparti produttivi, compresi quelli avanzati del terziario, anche in periodi di crisi diffusa e nonostante le numerose difficoltà specifiche che si sono dovute affrontare”.
“Da parte nostra – conclude Scognamiglio – non possiamo che confermare la consueta disponibilità al dialogo con la Regione, fornendo un contributo di idee e proposte e veicolando le istanze dell’intero sistema imprenditoriale e mutualistico rappresentato. Formuliamo quindi il nostro augurio di buon lavoro al presidente Fico e agli assessori appena nominati, oltre che all’intero consesso regionale”.