Logo

Immigrazione, Prisco: “L’Europa segue la linea dell’Italia”.

“La decisione assunta oggi dalla Commissione LIBE del Parlamento europeo conferma ciò che il Presidente Meloni e il Governo sostengono da tempo: per gestire l’immigrazione serve realismo, fermezza e cooperazione internazionale. L’ampliamento dell’elenco dei Paesi sicuri approvato rappresenta un passo fondamentale per rendere i rimpatri più rapidi ed efficaci”.

Lo dichiara il Sottosegretario all’Interno Emanuele Prisco, commentando il via libera alla revisione del sistema europeo dei Paesi sicuri.

“Si tratta di una svolta importante: saranno possibili trasferimenti non solo verso i Paesi di origine e di transito degli immigrati irregolari, ma anche verso quelli con cui esistono accordi di cooperazione. È un cambio di visione che rafforza anche la sicurezza nelle nostre città e restituisce credibilità alle politiche migratorie europee”.

Prisco sottolinea come la posizione italiana abbia aperto la strada:

“Ancora una volta l’Europa si muove nella direzione indicata dall’Italia: gestione dei confini, lotta ai trafficanti, rimpatri più veloci e cooperazione internazionale. Mancano ancora alcuni passaggi per l’approvazione definitiva, ma finalmente la direzione, anche europea, è chiara”. 


E' quanto afferma il sottosegretario al Ministero dell'Interno Emanuele Prisco.

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici