“Anna Tifu Tango Quartet”.
Secondo appuntamento con l’Accademia di Santa Sofia.
Uno spettacolo innovativo, in cui il tango viene rivoluzionato e trasformato, in cui la tecnica compositiva si unisce alla melodìa e alla passione. Anna Tifu e il suo quartetto tango hanno incantato il teatro Vittorio Emanuele nel secondo appuntamento della stagione artistica 2025/26 dell’Accademia di Santa Sofia, in collaborazione con il Conservatorio “Nicola Sala”, l’Università degli Studi del Sannio e il Banco BPM.
Romeo Sciacca, al pianoforte, ha aperto la serata con “Not Yet”, in un mix di melodie funky e jazz. Sciacca ha poi delicatamente accompagnato il contrabbasso di Gianluigi Pennino e il bandoneón di Massimiliano Pitocco che si sono esibiti in “Tristeza de un Double” di Astor Piazzolla.
Il violino di Anna Tifu si è preso poi la scena, con suoni decisi, ammorbiditi dal pianoforte in sottofondo per “Carmen Fantasy” di Sarasade Bizet. Tifu, Pennino e Pitocco hanno poi fuso le loro melodie per interpetare “Adios Nonino”, Escualo”, Michelangelo 70”, “Milonga del Angel” e “Muerte del Angel” di Piazzolla e “Sardinian Tango” di Romeo Sciacca. I famosissimi brani “Libertango” e “Oblivion” hanno chiuso la performance.
Particolarmente emozionato Gianluigi Pennino: "Sono felice di essere qui, perché con l'Accademia sono di casa. Ogni nota è un richiamo all'amicizia e a ciò che c'è tra di noi. Anche voi, in platea, siete parte dello spettacolo. La musica è la nostra vita e ci fa piacere condividerla con noi".
È sempre bello vedere il teatro pieno”, il saluto finale di Anna Tifu.
La performance è stata preceduta da “Musica e memoria: un connubio imprescindibile”, preludio della neo Rettrice dell’UniSannio, Maria Moreno. "Musica e memoria non esistono l'una senza l'altra. Sono entrambe imprescindibili. Musica e memoria creano un dialogo dinamico – le parole della Rettrice -. Il cervello conserva la musica, non solo come emozione o concetto, ma come struttura temporale che si riattiva all'ascolto. I circuiti musicali resistono anche alle malattie neurodegenerative. Nei malati affetti di Alzheimer una canzone, come dicono gli studi, può riaccendere un ricordo, un’emozione. Il tango occupa un posto speciale nelle musiche che sanno riaccendere la memoria".
Terzo appuntamento in cartellone il 29 dicembre, sempre al Teatro Comunale, con “Fire Of Georia, Royal National Ballet of Georgia”.
ACCADEMIA DI SANTA SOFIA
Il Presidente Salvatore Palladino