Logo

"Festa Nazionale dell'Albero": appuntamento a Parco Kennedy.

Il presidente dell’Odaf, Roberto Salvante: “Celebrare gli alberi significa riaffermare il ruolo fondamentale che rivestono per la qualità della vita, la biodiversità urbana e il benessere delle nostre comunità”

 

In occasione della Festa Nazionale dell’Albero, l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Avellino (ODAF) promuove un momento di incontro e sensibilizzazione dedicato alla tutela del verde e alla valorizzazione del patrimonio arboreo cittadino.

 

L’appuntamento è fissato per domani, 21 novembre 2025, presso il Parco Kennedy – Antonio Di Nunno, a partire dalle ore 10:30.

 

La manifestazione vedrà la partecipazione di istituzioni, tecnici ed esperti del settore che offriranno contributi sulle funzioni ecologiche delle specie arboree ed erbacee presenti nel parco e sull’importanza della gestione sostenibile del verde urbano.

 

Programma della giornata

 

Ore 10:30 – Saluti istituzionali

 

Roberto Salvante, Presidente ODAF Avellino

 

Giuliana Perrotta, Commissario Straordinario del Comune di Avellino

 

Addolorata Ruocco, Dirigente UOS Servizi Territoriali Provinciali di Avellino – PAC I Pilastro Organizzazione Comune dei Mercati (OCM)

 

Vincenzo Bruno, Dirigente Istituto Comprensivo Scolastico Regina Margherita – L. Da Vinci

 

 

Ore 10:50 – Intervento tecnico

Il ruolo ecosistemico delle piante arboree ed erbacee presenti nel Parco Kennedy

Valentina Bruno, Consigliere ODAF Avellino

 

Ore 11:30 – Intervento accademico

Enrica De Falco, Coordinatrice dei Corsi di Agraria dell’Università di Salerno

 

 

Ore 11:45 – Messa a dimora di un tiglio

A cura dell’Ufficio Tecnico del Comune di Avellino

 

 

“La Festa dell’Albero rappresenta un momento di grande valore civile ed educativo - sottolinea il presidente Roberto Salvante -. È un’iniziativa pensata soprattutto per i ragazzi, affinché possano comprendere fin da giovani l’importanza della tutela del verde e del rispetto dell’ambiente. La presenza delle classi dell’Istituto Regina Margherita-Da Vinci arricchisce ulteriormente questa giornata, trasformandola in un’occasione di condivisione e di crescita collettiva. Celebrare gli alberi significa riaffermare il ruolo fondamentale che rivestono per la qualità della vita, la biodiversità urbana e il benessere delle nostre comunità. Custodire e valorizzare il patrimonio verde è un impegno che riguarda tutti”.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Montoro. Cede l'impalcatura della chiesa.

Resa pericolante, dal persistente maltempo notturno, l’impalcatura della chiesa francescana di Santa Maria degli Angeli a Torchiati. Sgomento per gli abitanti della frazione nel vedere staccata la parte alta dell’impalcatura. Q[...]

"Il 25 novembre, Solofra dice no".

Il 25 novembre prossimo, per la serie “Incontro con l’autore”, verrà presentato il libro di Francesco Lastaria “Io dico no!”. La manifestazione culturale, organizzata dal Gruppo di Lettura di Solofra, a[...]

Abusivismo edilizio: denunciato un 35enne.

I Carabinieri del Nucleo Forestale di Forino, in sinergia con i colleghi dell’Arma territoriale, a seguito di attività di controllo inerente alla lotta all’abusivismo edilizio, hanno denunciato una persona, ritenuta resp[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici