Logo

"Per onorare e ricordare il sacrificio di quanti hanno servito e difeso il Paese".

Questa mattina in Piazza Castello a Benevento, alla presenza del Prefetto Raffaela Moscarella, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Marco Keten e delle autorità civili e militari, si è svolta la celebrazione del 4 novembre giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate, per onorare e ricordare il sacrificio di quanti hanno servito e difeso il Paese e i valori della democrazia con coraggio e dedizione.

La manifestazione ha avuto inizio alle 10,30 con lo schieramento della compagnia di formazione a cura del Comando Provinciale dei Carabinieri. Dopo gli onori, la rassegna del Reparto schierato e l’Alzabandiera, il Prefetto, accompagnato dal Comandante Provinciale dell’Arma, dal Sindaco di Benevento e dal Presidente della Provincia, ha deposto la corona al Monumento dedicato ai Caduti di tutte le guerre. E’ stata poi data lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.

Al termine della cerimonia, presso i Saloni di rappresentanza del Palazzo del Governo, il Prefetto ha consegnato  le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite con decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2025, a 13 cittadini della provincia di Benevento che si sono contraddistinti in vari campi, da quello imprenditoriale all’attività nella pubblica amministrazione o alle professioni sanitarie per impegno, dedizione e il significativo contributo offerto per la crescita della comunità.

La cerimonia è stata arricchita dalla lettura di brani a cura di una rappresentanza degli alunni del Liceo Statale “Guacci” di Benevento, dell’Istituto Comprensivo “Oriani” di Sant’Agata de Goti e dell’Istituto Comprensivo Statale “Telese Terme”, sui valori fondamentali di uguaglianza, solidarietà e convivenza pacifica sanciti dalla Carta costituzionale.     

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


102 Candeline per Sordillo.

Il carabiniere in congedo Pietro Sordillo ha compiuto 102 anni, ricevendo per l’occasione un segno di stima da parte del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo. A nome d[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici