Logo

Outdoor Education

Un' Innovazione Educativa nelle Aree Interne: c’è il progetto.

I nuovi bisogni formativi per i giovani richiedono, ai contesti territoriali, di esplorare le nuove filiere produttive a forte potenzialità di sviluppo capaci di contaminare e innovare  anche i modelli educativi attualii.

In questa ottica l'Outdoor Education si afferma come una risposta innovativa, creativa e sperimentale per l'empowerment delle nuove generazioni, un approccio educativo che va oltre i confini delle aule scolastiche tradizionali, favorendo il benessere psico-fisico, l'apprendimento e l’integrazione degli adolescenti  nella vita sociale, economica e politica dei territori.

Sotto il termine "Outdoor Education" è compresa una grande varietà di esperienze pedagogiche caratterizzate da didattica attiva impostata sulle caratteristiche del territorio e del contesto economico, sociale e culturale in cui la comunità educante è collocata.

Basata sull'idea che l'apprendimento deve avvenire anche all'aperto, l'Outdoor Education permette ai ragazzi di esplorare, conoscere e interagire con l'ambiente naturale locale.

Una metodologia tesa a favorire uno sviluppo cognitivo, emotivo e fisico equilibrato, incoraggiando autonomia, creatività e capacità di problem solving, competenze indispensabili nell’attuale contesto sociale, economico e lavorativo.

L'Outdoor Education diventa una metodologia che facilita un apprendimento esperienziale, dove la teoria si fonde con la pratica attraverso giochi, esperimenti e progetti all'aperto dove gli adolescenti apprendono in maniera attiva e coinvolgente.

Il progetto "Outdoor Education: La Scuola Esperienziale nelle Aree Interne" concepito e progettato da Vincenzo Quagliano, amministratore della QS & Partners è stato finanziato nell’ambito dell’Avviso Pubblico "Educare Insieme" emanato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed  è in corso di attuazione nelle area interna del Vallo di Diano a Sud di Salerno.

Le rete dei Partner di progetto è costituita da Socrates Soc. Coop. Impresa Sociale ETS diretta da Caterina Di Bisceglie (Ente Capofila), dall’A.P.S. Avalon, dall’A.P.S. Toko Film Festival, da Fondazione Monte Cervati Onlus e dall’Associazione Nazionale per la Tutela dell'Ambiente; il team di lavoro ha l’obiettivo strategico di promuovere l'Outdoor Education e le opportunità occupazioni nelle aree interne offrendo ai giovani l'opportunità di vivere esperienze formative all'aperto tese a valorizzare il patrimonio territoriale locale.

Il progetto "Outdoor Education: La Scuola Esperienziale nelle Aree Interne" come si evince dalla locandina allegata, intende valorizzare nuove filiere caratterizzanti l’economia e l’occupazione delle aree interne, coinvolgere a pieno titolo le nuove generazioni nella costruzione di un mondo più equo e sostenibile.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Solofra. L' Epifania al Rione Sorbo.

E' continuato il tradizionale arrivo della Befana, presso la chiesa di Santa Teresa, al rione Sorbo, nella serata di ieri. Molti bambini del rione, dopo la Santa Messa, hanno gremito la chiesa (uno dei tanti scrigni artistici e religiosi d[...]

Buon Anno da "Solofra oggi"!

A tutti i nostri lettori e collaboratori, nonché ai nostri sostenitori ed inserzionisti, a voi che ci permettete di continuare ad essere la Voce di tutti: un augurio sincero di Buon Anno Insieme.

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici