Logo

Proposte riprogrammazione dei servizi - Provincia di Avellino - In_Loco_Motivi

-          Programmazione delle relazioni su ferro e su gomma tesa a massimizzare l’efficienza delle coincidenze presso stazioni e nodi di interscambio anche attraverso l’uso di sistemi di monitoraggio e di informazione al pubblico “intelligenti” (es. Viaggiatreno)

-          Indicazione delle coincidenze con relazioni su ferro e su gomma di altri vettori sugli orari ufficiali delle aziende di trasporto.

-          Consentire a Trenitalia l’emissione di biglietti per treni regionali all’interno della Campania con tariffa 39

-          Programmazione di relazioni su ferro che tengano conto di coincidenze con relazioni nazionali nei nodi di Benevento e Salerno

-          Programmazione di servizi su gomma con logica di adduzione al ferro, in particolar modo per le relazioni ferroviarie da e per Napoli e Roma

-          Programmazione delle relazioni su ferro tesa alla riduzione dei tempi di percorrenza e non al loro aumento come sta avvenendo negli ultimi mesi in particolar modo per Trenitalia (cfr. VCO in vigore dal 10 Marzo 2013)

-          Consultazione delle Associazioni di utenti e pendolari e degli enti locali prima di procedere a variazioni degli orari di servizio.

-          Maggiore informazione sulle possibilità di collegamento regionali ed interregionali attraverso l’utilizzo di coincidenze che comportino anche l’utilizzo di più vettori.

 

MODIFICHE AL SERVIZIO SU FERRO

Relazione Avellino-Benevento e Benevento/Ariano Irp/Foggia

-          Ripristino dell’intero servizio attualmente svolto,  sia su gomma che su ferro,   con solo vettore ferroviario.

Relazione Avellino-Caserta –Cancello-Roma

-          Ripristino treni 2352 (Avellino – Roma) e 2363 (Roma – Avellino) sull’itinerario Cancello-Sarno-Codola concapolinea ad Avellino (+54 km-treno/giorno) come da orario vigente sino a Settembre 2012 con eventuale aggiunta di fermata a San Michele di Serino. Comuni interessati in provincia di Avellino: Avellino, Atripalda, Solofra, Montoro più altri eventuali raggiungibili con integrazione con servizio su gomma.

Relazione Avellino-Nocera Inferiore-Napoli

-          Ripristino treni  Avellino-Napoli  con partenza alle ore 06:15  07,15 e 08,15 ed arrivo alle ore 07:30  08,30 e 09,30. Fermate intermedie: Serino, San Michele di Serino, Solofra, Montoro-Forino, Mercato San Severino, Castel San Giorgio-Roccapiemonte, Codola, Nocera Inferiore, Pompei, Torre Annunziata Centrale.

-          Ripristino treni Napoli – Avellino con partenza alle ore 13,00 16,00 19,00 ed arrivo alle ore 14, 15, 17,15 e 20:15, fermate intermedie: Torre Annunziata C.le,   Pompei, Nocera Inferiore, Codola, Castel San Giorgio-Roccapiemonte, Mercato San Severino, Montoro-Forino, Solofra, San Michele di Serino, Serino.

Linea  Avellino-Mercato San Severino-Salerno

-          Sostituzione servizio autosostitutivo NA932 Salerno-Avellino con relazione ferroviaria in partenza alle ore 20:06 per coincidenza con treno IC 561 in arrivo a Salerno alle ore 19:49 in sostituzione del treno R7930 tra Salerno e Mercato San Severino

-          Sostituzione servizio autosostitutivo NA935 Avellino-Salerno con relazione ferroviaria con arrivo alle ore 20:15 per coincidenza con treni ICN 1910 ed ICN 796 sostituendo il treno R7919 tra Mercato San Severino e Salerno

 

Linea  Avellino –Lioni- Rocchetta S.A.L.

-          Ripristino servizio ferroviario con istituzione di apposite corse fra  Avellino-Lioni-(Calitri) Avellino e prosecuzione per Benevento /Lioni/(Calitri)  onde consentire collegamenti con l’università di Benevento.

-          Velocizzazione della tratta con fermata intermedia solo a Ponteromito dove è possibile la realizzazione di integrazione ferro/gomma presso l’esistente stallo automobilistico ed con la  istituzione di binario passante nelle stazioni. Queste soluzioni permetterebbero di effettuare collegamenti fra Lioni ed Avellino in circa un’ora.

-          Linea  Nocera Inferiore - Mercato San Severino – Salerno (Circumsalernitana)

-          Prolungamento sulla stazione di Montoro-Forino di treni in arrivo e partenza alla stazione di Mercato San Severino in fasce orarie di punta: R7884, R7890, R7902, R7906, R7920, R7924, R7944, R7883, R7847, R7899, R7903, R7915, R7919, R7945, R7925, R7893.

MODIFICHE AL SERVIZIO SU GOMMA

Linea  Avellino-Salerno

-          Interscambio ferro-gomma presso la stazione di Montoro-Forino in modo da limitare le relazioni espletate dalla SITA, ed in coincidenza d’orario,al tratto Montoro Inferiore-Avellino via SS 88.

(Valle dell’Irno)/Mandamento Baianese

-          Interscambio ferro-gomma presso la stazione di Fisciano con istituzione di corse Campus Universitario Lancusi –Fisciano Stazione FS – Fisciano Università in coincidenza con le relazioni su ferro Mercato San Severino – Salerno ed Avellino-Salerno. Superamento della concessione all’EAVbus per i collegamenti dal Mandamento con Avellino.

(Irpinia orientale)

-          Interscambio ferro-gomma presso l’autostazione esistente in prossimità della stazione ferroviaria di Lioni con riprogrammazione delle corse su gomma gestite dall’AIR da e per i comuni limitrofi.

INVESTIMENTI SULLE INFRASTRUTTURE

-          Completamento raccordo ferroviario alla zona industriale di Avellino (Pianodardine)

-          Realizzazione raccordo ferroviario tradizionale all’Università di Salerno

-          Elettrificazione della tratta Salerno/Avellino/Benevento in previsione della costruenda linea ad Alta capacità NA/BA

-          Creazione di fermate semplici in centri abitati attraversati dalla linea ferroviaria in modo da aumentare l’utenza potenziale per relazioni “metropolitane” o locali, esempi:

o    Comune di Montoro Inferiore: località Figlioli e Preturo

o    Comune di Atripalda: prossimità PL via Appia

o    Comune di Nusco: prossimità PL  località Ponteromito

o    Comune di Pratola Serra : a servizio lavoratori FMA e paesi limitrofi

o    Utilizzazione delle fibre ottiche posizionate lungo le tratte ferroviarie irpine

o    e dove tecnicamente fattibile realizzazione parcheggi di interscambio per auto e bus.

-          Installazione di erogatrici self-service di biglietti per il trasporto regionale ed interregionale presso almeno una stazione in ciascun Comune.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Economia


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici