Logo

Solofra. Miracoli urbanistici o … carne di PUC?

I misteri sulla parte programmatica del PUC, quella che riguarda le nuove destinazioni d’uso dei suoli (note solo agli amministratori ed ai loro amici: come mai?), unitamente alle promesse di fortunate mutazioni di terreni amici o a paventate rappresentazioni di sventurate, gravose, genetiche alterazioni di suoli nemici, rimandano alle storielle del sarchiapone americano e dello spillucchero, che di seguito Vi rammento in breve.

 

IL SARCHIAPONE AMERICANO è l’inesistente feroce animale di uno sketch di Walter Chiari (1958), chiuso in una gabbia coperta da un telo, usato per terrorizzare i passeggeri e viaggiare da soli negli affollati scompartimenti dei treni … (https://www.youtube.com/watch?v=xQw6nv0BUvo)  

Pare che lo stesso accada nella Città di Solofra per il PUC: usato come un “sarchiapone”, allontana i comuni cittadini dallo scompartimento decisionale, affinchè gli amministratori gestiscano, da soli (soli eravamo e … sanza alcun sospetto?), l’edificabilità dei suoli: … per punire nemici e premiare amici, parenti ed affini?

 

LO SPILLUCCHERO (https://www.youtube.com/watch?v=ImCI0In8IwM), molto simile al sarchiapone, viene lanciato nel 1976 dai Sadici Piangenti (Renato Rutigliano e Benedetto Casillo), quale speciale regalo per il matrimonio di Rafele: Renato e Benedetto, glorificano i regali che ognuno ha fatto all’amico Rafele.

La gara delle vanterie va avanti a lungo finché, Renato, non s’inventa “lo spillucchero”, quale ulteriore speciale regalo per Rafele.  Benedetto, per fingersi colto, tira ad indovinare cos’è … senza risultato! … a un cero punto, stufo del gioco, Renato, confessa che lo spillucchero non esiste, che se lo è inventato ispirandosi proprio al sarchiapone di Walter Chiari! … Così entrambi confessano: Renato, ha regalato solo un accendigas con la pietrina pagato “duecentocinquantalire”, e Benedetto, appena sei salviette, pure a cambiali, … pecché, Rafele, … merita!

Anche il PUC di Solofra è “un regalo speciale” usato da millantatori vari, per inesistenti regali frutto di pochezza e cialtroneria, ma il “dono” è inutile ed il valore è inferiore sia all’accendigas con la pietrina da duecentocinquantalire, di Renato, che alle cambiali per le sei salviette, di Benedetto!

 

Quel misto tra sarchiapone e spillucchero chiamato PUC, insieme a sua figlia PUA, vanta miracolose proprietà: risolve private necessità edilizie, e, magari, fa anche vincere le elezioni a chi in cinque anni ha solo scaldato sedie.

 

Pare che la strana entità, il PUC, si cibi di suolo e stravolga i terreni: … in un attimo, terreni agricoli collinari e montani diventano edificabili, e, se occorre, in un istante - solo per amici, parenti ed affini - aree a verde attrezzato diventano edificabili, così come i giardini ex vaticani che diventano aree edificabili oppure un suolo bello lottizzabile, e, addirittura, può capitare la sventura che, in un nanosecondo, aree edificabili di “non amici” perdano tale qualità …

 

Questo strano animale, il PUC, dovrebbe essere protetto dal WWF e dalle Associazioni Animaliste, invece è lasciato in balia dei macellai di turno che vogliono farne a tutti i costi carne,carne di PUC, molto appetita anche in tempi di crisi: tutti quelli che si avvicinano ad essa, … non sono affatto vegani e nemmeno vegetariani!

 

AVVISO AI NAVIGANTI CHE ARMEGGIANO CON IL PUC: ricordate sempre (!), … che il vecchio P.R.G. del 1994 (Decreto Sindacale n° 190/94 - BURC n° 54/1994), ha dato a tutte le aree di Solofra una destinazione urbanistica ben definita e certa! … Ora, in un clima di previsioni “non espansive”, potrà anche capitare che qualche area edificabile perda tale caratteristica - in tutto o in parte - per la conseguente complessiva riduzione dei volumi edificabili cittadini, …ma se più (per non dire troppe!) “aree non edificabili” (aree agricole, aree a verde attrezzato, giardini ex vaticani o altro), mutano destinazione e diventano edificabili, … allora i conti non tornano più, … e, confrontando le foto del vecchio PRG (1994) e del nuovo PUC (2016), qualcuno dovrà pur spiegare i motivi di tanti amichevoli e familiari accrescimenti!!!

 

Il sarchiapone e lo spillucchero sono elementi inesistenti, di fantasia, atti a divertire.  Anche il PUC che si mostra solo agli amici, è frutto di fantasie e fa ridere, … tant’è che, qualcuno, visti i tanti miracoli, ha finito per non credere neanche a quello che lo avrebbe riguardato: … troppi miracoli, nessun miracolo!

 

Il PUC, quello vero, difficilmente verrà realmente ad esistenza a breve: ci sono troppe trasmigrazioni volumetriche, troppi interessi … e troppi miracoli nel Beato Novello PUC!

 

E poi, lo sanno tutti che gli eventi soprannaturalimiracula»), per definizione, avvengono solo per opera del Padreterno, … e non risulta che a Solofra, Egli, abbia delegato altri! …

mariomartucci

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici