Logo

Il ruolo della pelle nell’arte contemporanea e negli spazi pubblici

La Fondazione De Chiara De Maio, in collaborazione con la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie Concianti, organizza l’evento Il ruolo della pelle nell’arte contemporanea e negli spazi pubblici, che inaugura la mostra a tema. L’iniziativa avrà luogo mercoledì 7 giugno 2023 alle ore 17:00 presso la sede di Pozzuoli (NA) della SSIP, Parco tecnologico Adriano Olivetti.

Nel corso del pomeriggio si coniugherà l’inaugurazione di una mostra con un workshop a tema. Le opere presentate sono “Red Snake” di Marco Gallotta e “Pelli trincerate” di Franco Politano. Per l’occasione verrà presentato ufficialmente il docufilm “Sconfinate” realizzato durante la performance di Viparelli a Solofra lo scorso 26 febbraio. “Sconfinate” è un incontro tra arte e danza contemporanea, attuato in collaborazione con le allieve della ASD Artedanza project diretta da Tiziana Petrone. Le 24 danzatrici sono: Hilde Grella, Antonella De Angelis, Maffei Cristiana, Di Lorenzo Annapaola, Gallucci Martina, Gallucci Ludovica, Gaeta Martina, Magonza Martina, Vona Ester, De Piano Sara, De Stefano Ilenia, Manzo Ilenia, Vietri Ilaria, Vignola Mara, Vignola Lucia, Vignola Nicola, De Maio Giulia, Renzulli Marta, Petrone serena, Basciano Flavia, De Luca Aurora, De Piano Antonia, Cardascia Nancy, Petrone Tiziana. Sarà esposta anche la tela su cui le danzatrici hanno effettuato le prove movimento-colore. Il docufilm è stato realizzato da Stefano Bergamino (riprese e montaggio), con le musiche originali di Pietro Santangelo e Giuseppe Bergamino.

Si tratta di uno spin-off della mostra personale di Viparelli “Zona Franca”, di cui rappresenta il concept. L’esposizione, allestita nella sede della Fondazione De Chiara De Maio, che ha prodotto la performance, rientrava nella rassegna di arte contemporanea “Colori”, curata da Valerio Falcone, che è anche ideatore della performance. L’opera “Red Snake” fa parte del catalogo della mostra “The beautiful stage” di Gallotta, nell’ambito di “Colori”, visitabile fino al 29 agosto presso la sede operativa della Fondazione, in Piazza Umberto I n°10-11 a Solofra (AV). Si tratta della prima mostra realizzata dall’artista in Italia dopo molti anni.

Il momento seminariale, aperto da Edoardo Imperiale, direttore generale della SSIP, è arricchito dalla partecipazione di relatori di spicco. Faranno i loro interventi Alfonso Andria, presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali (Ravello), Fulvia Bacchi, direttrice di UNIC Concerie Italiane, Diodato De Maio, imprenditore conciario e presidente della Fondazione De Chiara De Maio, Valerio Falcone, imprenditore, collezionista, responsabile della sezione arte contemporanea della Fondazione De Chiara De Maio e direttore artistico del Porto d’Arte Contemporanea, Carmelina Grosso, responsabile biblioteca e servizio documentazione della SSIP e Massimo Sgroi, direttore artistico del Museo di Arte Contemporanea di Caserta e vice direttore artistico del Porto d'Arte Contemporanea

L’evento promuove il contatto tra la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli e delle Materie concianti e il distretto conciario di Solofra. La Fondazione De Chiara De Maio racconterà la storia di una comunità che difende orgogliosamente il proprio know-how, dispiegando quell’artigianalità che è la cifra caratteristica della produzione solofrana. La qualità dei prodotti, di solito destinati all’alta moda, potrà essere constatata attraverso questa esposizione. Pelli trincerate e Red Snake testimoniano la riuscita sinergia tra l’imprenditoria, nella figura di Diodato De Maio, e gli artisti, che hanno accolto con entusiasmo e professionalità il suggerimento di utilizzare le pelli, trasformando questo materiale in un mezzo estetico impattante ed efficace. Le opere saranno visitabili presso la sede della SSIP fino a fine luglio.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


“Passione Astronomia”

Domenica 23 giugno dalle ore 18:45 fino alle ore 21 si terrà l’evento “Missione sul Sole”. L’evento organizzato da In giro per la Campania con i bambini è dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni che, gra[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici