Logo

MONTORO. Pro loco Banzano. Raduno di carnevale

Nel mese di febbraio la folla carnevalesca dipinge ogni piazza d’Italia, con gli accesi colori di svariate maschere, carri e folkloristici suoni.

In passato, quando il popolo doveva sottostare al giogo dei potenti, la festa carnevalesca era l’unico momento in cui tutta la gente di ogni ceto sociale, poteva dare libero sfogo alle sue proteste e ai suoi desideri. Così si metteva in scena il “mondo alla rovescia”, una sorta di antisistema, una protesta sociale.

Oggi fortunatamente liberi da quel tipo di oppressione, il carnevale rappresenta la festa più folkloristica e divertente dell’anno, rievocando e tramandando da una generazione all’altra tradizioni ed usanze di un tempo passato.

Montoro vanta insieme ad altri paesi dell’Irpinia, un carnevale di antichissima tradizione rappresentato principalmente dalla famosa Zeza e dal Ballo dell’Intreccio.

La Pro loco di Banzano da anni mantiene il suo impegno con la cittadinanza, dimostrando di tenere a cuore questa antica tradizione.  Nel tempo e non senza difficoltà, è riuscita a far crescere la partecipazione nella frazione, a diffondere allegria e divertimento anche nei vicini paesi comprensoriali, spingendosi oltre, fino a varcare i confini regionali, con la partecipazione del ballo dell’intreccio, al raduno dei gruppi folkloristici nel settembre scorso presso Vieste, nota località turistica pugliese.

Da ultimo, l’amministrazione Bianchino, partecipando al bando per la concessione dei contributi per manifestazioni carnevalesche storiche, ha consentito alla città di Montoro di essere inclusa tra i Carnevali Storici d’Italia insieme a 71 comuni tra cui Venezia, Viareggio e Putignano. (Decreto 07/12/2016 del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo).

Fieri di tale riconoscimento, la Pro Loco Banzano non poteva fare meglio, rinnovando il consueto appuntamento con un ricco programma iniziando IL RADUNO DI CARNEVALE 2017 proprio dalla frazione Banzano con il doppio appuntamento della sfilata dei carri allegorici domenica 12 e martedì grasso 28 febbraio dalle ore 14.30 alle ore 20.00.

Domenica 12 febbraio alla sfilata, parteciperanno i seguenti gruppi folk e diverse associazioni:

Gruppo Folk “Ballo O’Ntreccio” di Forino, la scuola di Tarantella Montemanese, il gruppo folk “La Quadriglia” da Taurano; l’associazione “Iris” di Figlioli, l’associazione “Curteri”,

la Ndrezzata Cervinara, l’associazione culturale “Baronissi Insieme”, la Asd “Roberto Grimaldi” e la Pro Loco Baronissi, la Ntreccio Banzanese, la Pro Loco Borgo “Ntreccio e Zeza”.

La Pro Loco Banzano, inoltre, sarà presente il 18 febbraio alle ore 14.30 a Contrada, il 19 febbraio alle ore 15.00 a San Pietro, il 25 febbraio alle ore 17.00 a Solofra, il 26 febbraio alle ore 10.00 a Torchiati, alle ore 15.00 a Piano e a Taurano, il 4 marzo alle ore 15.00 a Bracigliano e il 5 marzo a Borgo e Preturo di Forino.

Ancora una volta un forte contributo dei banzanesi alla crescita della Città di Montoro…

Michela Della Ragione

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici