La Provincia di Avellino aderisce alla campagna RECALL di AzzeroCO2 e Legambiente
La Provincia di Avellino aderisce alla campagna RECALL di AzzeroCO2 e Legambiente.
La presentazione dell’iniziativa e la firma del protocollo d’intesa si svolgerà domani - lunedì 17 dicembre 2012 -, alle ore 11.30 presso la Sala Grasso della Provincia di Avellino.
Saranno presenti: Cosimo Sibilia, Presidente della Provincia di Avellino, Domenico Gambacorta Assessore all’Ambiente della Provincia di Avellino, Sandro Scollato responsabile della campagna RECALL per AzzeroCO2, Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania e i sindaci dei comuni del territorio che hanno già aderito a RECALL: Aiello del Sabato, Chiusano San Domenico, Castelvetere, Frigento, Montella, prossimi all’adesione Castelfranci, Nusco e Sturno.
Ideata da AzzeroCO2 in collaborazione con Legambiente, la campagna RECALL promuove sul territorio il recupero di olio vegetale esausto e biomasse di scarto e la loro trasformazione in energia rinnovabile. L’iniziativa consiste nella creazione di una filiera corta ed integrata di raccolta, trattamento e riutilizzo degli scarti vegetali (biomasse liquide e solide). Per facilitare la raccolta dell’olio vegetale esausto saranno poi distribuiti alle famiglie degli imbuti che potranno essere utilizzati per raccogliere gli oli vegetali di scarto nelle normali bottiglie dell’acqua in PET.
“Il nostro obiettivo - afferma Gambacorta - è quello di tutelare e valorizzare i corsi d’acqua del nostro territorio. Raccogliere gli oli vegetali usati consente di evitare che finiscano nelle fognature e nei depuratori e, in qualche caso, nei corpi idrici superficiali. Con la forte partecipazione dei cittadini a questa iniziativa diminuiremo, pertanto, il rischio di inquinamento dei nostri fiumi”.
“Il recupero di sostanze vegetali di scarto (olio vegetale, potature urbane, manutenzione boschiva, scarti agricoli o zootecnici) è considerato dal nostro ordinamento come misura idonea per raggiungere gli obiettivi prefissati per il 2020 dalla Commissione EU – ha dichiarato Sandro Scollato responsabile della campagna RECALL per AzzeroCO2 - Il progetto che AzzeroCO2 e la Provincia di Avellino hanno avviato dimostra la possibilità di realizzare un modello energetico integrato, sostenibile, condiviso e rispettoso dell’ambiente e indica un percorso virtuoso che, ci auguriamo, verrà seguito da altre località del territorio e del Paese.”
“Riteniamo che sia molto importante che ad aderire alla campagna RECALL sia un’intera Provincia – ha dichiarato Michele Buonomo Presidente Legambiente Campania – per il valore simbolico, ma soprattutto sostanziale di un’azione che è al tempo stesso di salvaguardia ambientale, di valorizzazione economica e di partecipazione dei cittadini. Speriamo, poi, che il buon esempio della Provincia di Avellino possa essere presto seguito da tanti altri”.