Logo

Solofra.Con Poetica chiude la stagione teatrale di Lustri Piera De Piano in scena con le poesie più belle di tutti i tempi Anteprima nazionale

“Un altro tempo, presenza, silenzio e … poesia”. Nel caos assordante delle produzioni deliranti, il regista Enzo Marangelo chiude la stagione teatrale di Lustri Cultura in dies - eventi culturali a Solofra, organizzato dal Comune e dall’Accademia Teatro Città di Solofra con Hypokritès Teatro Studio e la direzione artistica dello stesso Marangelo - con Poetica, un'indagine sulla poesia in un percorso a ritroso dal Novecento al mondo antico, che dà voce e corpo a versi di poeti che vanno da Ritsos a Mimnermo, da Montale a Rimbaud, Leopardi, Foscolo, Petrarca, Orazio e tanti altri classici della poesia italiana e straniera.

Poetica è un’anteprima nazionale e si terrà all’Auditorium Centro Asi di Solofra, alle 21 di martedì 21 marzo, in occasione della Giornata mondiale della poesia e dell’inizio della primavera.

Idea e regia di Enzo Marangelo, interpretata da Piera De Piano; Assistente alla regia: Mario Paesano. Scultura sonora e consulenza scenica: Michele Paolillo. Disegno luci: Enzo Marangelo. Datore luci: Massimo Caiafa. Didascalie: Raffaella De Maio. Service tecnico: Spectra Service.

“Si tratta di un lavoro multilingue – spiega Marangelo – che racchiude le mie esperienze di regista e quelle da attrice di Piera De Piano. Non a caso sono presenti tutti i linguaggi: quello del corpo, quello sonoro, la parola. Niente scenografia. Ci saranno degli oggetti con cui la De Piano interagirà, mentre i suoi movimenti comporranno una scenografia dell’anima che si farà verso sulla scena”.

La prima poesia che verrà interpretata è “La baia di Karlòvasi” di Ghiannis Ritsos. L’ultima sarà “L’infinito” di Giacomo Leopardi, come emblema della poesia.

 

 

Ufficio Stampa

Piera Carlomagno

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Musica


Montoro, estate in Pinacoteca 2025

L’iniziativa è promossa dal Comune di Montoro, in collaborazione con l’Associazione Culturale Contemporaneamente. Un nuovo ciclo di eventi, di grande valore culturale e umano, dedicati alla promozione dell’arte, d[...]

Termopolio, buona la prima.

La terza edizione di Termopolio parte con un'affluenza significativa di pubblico. La rassegna culturale nel centro storico di Atripalda - che ha esordito venerdì e proseguirà fino a domenica 29 giugno - conferma nella prima s[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici