Logo

Il comune di Mercato S. Severino sostiene l’iniziativa della coldiretti contro la creazione del marc

“Il nostro Comune condivide l’iniziativa della Coldiretti nell’esprimere contrarietà alla creazione del marchio San Marzano IGP”.

 

Lo dice il sindaco Giovanni Romano.

 

“Condividiamo la presa di posizione della Coldiretti – precisa il sindaco – nella convinzione che la creazione del marchio San Marzano IGP sarebbe pregiudizievole per le motivazioni stesse della Denominazione di Origine Protetta (D.O.P.), che tutela la specificità della materia prima impiegata nella produzione del pomodoro pelato “San Marzano dell’Agro sarnese-Nocerino. A tal riguardo, abbiamo adottato una deliberazione di Giunta Comunale di intenti, che sintetizza il nostro pensiero e la posizione, comune a tanti altri enti e comuni del comprensorio ”.

 

“Esprimiamo unità di intenti alla Coldiretti – prosegue il primo cittadino – e confidiamo nell’impegno della Regione Campania, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, nonché dei Parlamentari Europei italiani per ottenere il rispetto del Regolamento che chiarisce l’impossibilità di utilizzo di indicazioni di etichette che traggano in inganno il consumatore”.

 

“L’obiettivo della Coldiretti, da noi ampiamente condiviso – conclude Romano – è l’estensione dell’ambito di tutela della Denominazione al pomodoro fresco prodotto nel territorio dell’Agro Sarnese-Nocerino, la cui qualità è unica in forza proprio delle caratteristiche dell’area geografica dove si produce il DOP. E’ una battaglia che sentiamo di condurre con decisione e per la quale contiamo sul determinante contributo del “Consorzio di Tutela del Pomodoro San Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino DOP”.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Ecomafia 2026.

I numeri non mentono: la Campania si conferma purtroppo regina incontrastata dell’ecomafia nel nostro Paese, posizionandosi in testa alla classifica regionale dell’illegalità ambientale con 5.636 reati penali (pari al [...]

Scuola e crisi climatica in Campania.

Più di nove intervistati su dieci descrivono le aule del proprio istituto scolastico come estremamente calde o insopportabili durante i giorni di forte calore, e oltre la metà dichiara di non disporre di alcun sistema per m[...]

Vincitori Parchi Emissioni Zero 2026.

Vere protagoniste della transizione ecologica e traino dell’Italia verso la neutralità climatica, ma ai margini dell’agenda politica nazionale: parliamo delle aree protette che, insieme alla tutela della biodiversit&agra[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici