Logo

Grande interesse per i tre incontri organizzati sul territorio da Terna

 Si sono conclusi con partecipazione e grande interesse i tre incontri di consultazione pubblica organizzati sul territorio da Terna, la società guidata da Giuseppina Di Foggia che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale, per confrontarsi con i cittadini dei 29 Comuni interessati dal futuro collegamento a 380 kV denominato “SE Montecorvino-SE Benevento III”.

 

Durante i tre appuntamenti, che hanno coinvolto le province di Avellino, Benevento e Salerno, i tecnici Terna hanno illustrato i dettagli della proposta progettuale e delle alternative definite sulla base delle indicazioni pervenute durante la fase di concertazione volontaria con i territori interessati. I cittadini hanno avuto la possibilità di partecipare a tavoli di lavoro, dove sono state raccolte e registrate osservazioni, segnalazioni e richieste sull'opera. 

 

Il confronto avvenuto con circa 100 persone, tra cittadini e amministrazioni locali presenti agli incontri, è il proseguo di un'intensa attività di dialogo sul territorio avviato dall’Azienda già dal 2021.

In particolare, la fase di consultazione pubblica, condotta ai sensi delle normative comunitarie e nazionali vigenti, è stata avviata il 13 settembre 2023 e si chiuderà dopo 60 giorni, il 12 novembre; al suo termine, Terna presenterà gli esiti del lavoro svolto con il territorio in un incontro online il 19 dicembre 2023.

 

I 3 incontri campani sono stati conformati ai Criteri Ambientali Minimi (CAM) definiti dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con l’obiettivo di minimizzarne l’impatto sul territorio. Infatti, i requisiti che l’azienda ha deciso di seguire in modo volontario, consentiranno tra le altre cose, di ridurre le emissioni di CO2 e il consumo energetico, di scegliere sedi accessibili dal punto di vista strutturale e di favorire prodotti da riciclo e riutilizzo.

 

L’intervento in questione, che prevede un collegamento lungo circa 90 km sviluppato tra le Stazioni Elettriche esistenti di Montecorvino (SA), Avellino Nord e Benevento III, consentirà di favorire l’integrazione dell’energia rinnovabile prodotta dai numerosi impianti eolici e fotovoltaici presenti nelle province interessate, con benefici ecologici, sociali ed economici per i cittadini e le imprese dell’area. In aggiunta, il nuovo collegamento potenzierà la magliatura della rete regionale aumentandone la sicurezza e l’affidabilità e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di efficienza e produttività delineati dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima.

 

Per qualsiasi richiesta di informazioni è possibile scrivere all’indirizzo info.montecorvinobenevento@terna.it  
Inoltre, sulla pagina web del sito di Terna dedicata al nuovo elettrodotto tra Montecorvino e Benevento sono riportate tutte le informazioni e i materiali presentati sull’opera:

https://www.terna.it/it/progetti-territorio/progetti-incontri-territorio/montecorvino-benevento



 

Vincenzo De Rosa

Relazione media territoriali

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Mandato di Arresto Europeo.

Nella mattinata del 12 agosto, Agenti di Polizia, appartenenti al Reparto Prevenzione Crimine Campania, a Napoli in piazza Garibaldi, durante l’espletamento del servizio “Stazioni Sicure” eseguivano un Mandato di Arresto [...]

Paolozza Nicola Gerardo, disperso.

Nel pomeriggio di mercoledì 13 agosto 2025 la Prefettura di Benevento, nell’ambito delle attività di coordinamento di cui alla L. 203/2012, ha attivato il Piano ricerche persone scomparse per la ricerca il signor Paoloz[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici