Logo

Iscritti e dirigenti del PD di Solofra si dissociano dal Sindaco ... emergenza idrica e parcheggio interrato

In quanto iscritti e dirigenti del Partito democratico di Solofra sentiamo il dovere morale e civile di portare a conoscenza  della popolazione quanto segue.

Nei  mesi e nelle settimane scorse due grandi questioni hanno occupato l'attenzione della pubblica amministrazione e del popolo di Solofra sia per la loro rilevanza strategica, sia per la loro rilevanza vitale:

LA QUESTIONE DELLA EMERGENZA IDRICA IN SEGUITO AL RISCONTRO DELL'INQUINAMENTO DELLA FALDA  E L'UTILIZZO DEI FONDI EUROPEI PER LA REALIZZAZIONE DEI PROGETTI SOCIALMENTE UTILI AL PAESE.

Su entrambe il Sindaco ha preso decisioni che non condividiamo sia per il metodo seguito nell'adottarle, sia per i contenuti perseguiti.

Sulla questione dell'inquinamento della falda acquifera il Sindaco ha proceduto, fondamentalmente, in solitudine, preoccupandosi più di preservare lo Status quo nelle aziende preposte che di garantire gli interessi dei cittadini e degli imprenditori.  Invece di procedere a mutamenti decisivi nelle strutture dirigenziali e operative dell'Irno Service, che non si sono mostrate all'altezza dei problemi affrontati , e senza consultarsi né riflettere collegialmente con l'intera maggioranza e con il corpo del partito ha assunto ordinanze sindacali che si sono dimostrate insufficienti a preservare gli interessi dei cittadini e quegli degli imprenditori.

Sull'utilizzo dei fondi europei a Solofra il Sindaco ha fatto di peggio. Ha corso come o più del vento, senza consultarsi praticamente con nessuno ha deciso , in splendida solitudine, di proporre di adoperare quei fondi per la costruzione di un mastodontico quanto inutile parcheggio  pubblico interrato a piazza Marello. 

La crisi idrica che stiamo attraversando imponeva una discussione per approvare interventi per la messa in sicurezza dell’acquedotto civico con opere di ammodernamento e potenziamento da fare in brevissimo tempo, al fine di assicurare il pieno utilizzo della risorsa idrica da parte di tutti i cittadini. Si poteva e si può ancora oggi far prevalere questa tesi rispetto ad un parcheggio interrato di dubbia utilità futura per la Città.  

Quando qualcuno gli ha fatto osservare che la questione meritava una riflessione più pacata e suscettibile di coinvolgere nella decisione la cittadinanza per valutare meglio la priorità degli interventi da finanziare si è inalberato e ha proceduto a carrarmato.

Ha fatto di più. Ha zittito chi nel partito e fuori dissentiva e poiché fra questi c'era l'assessore all'urbanistica Gerardo De Stefano, lo ha destituito con atto tanto imperioso quanto odioso per la sua arbitraria gratuità. 

Poiché tutti noi non abbiamo condiviso queste scelte e poiché queste scelte concernono questioni vitali per i cittadini di Solofra , abbiamo ritenuto moralmente e politicamente giusto informare la popolazione di questo nostro aperto dissenso. lo abbiamo fatto non solo per il bene del paese ma anche per il bene del partito.

Il partito democratico non è, né in Italia , né a Solofra , un partito monolitico o un partito monocratico.

Non è un partito monolitico, poiché è un partito pluralistico e plurale che nella dialettica tra le diverse opinioni ritrova motivi di arricchimento e di sviluppo e che perciò combatte come suo nemico assoluto il conformismo e lo spirito di adattamento.

Non è un partito monocratico perché, pur non sottovalutando il ruolo di guida che spetta al Sindaco , ritiene che le decisioni vadano assunte dal collettivo dopo ragionata riflessione  maturata attraverso il confronto libero e dialettico delle idee di tutti.

In questo spirito auspichiamo che il Sindaco e suoi più stretti collaboratori si mostrino capaci di una riflessione autocritica e, in modo particolare, chiediamo che, sulle due grandi questioni sopra trattate , ritornino sulle loro decisioni e consentano nel paese e nel partito un ampio confronto democratico che ci porti tutti a più ponderate e produttive scelte.

                             Foto di Riccardo Franco

                                                                        Un gruppo di iscritti e di dirigenti

                                                                         del Partito democratico di Solofra

                                                                                    

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Atripalda, aggiudicati i lavori.

Sono stati aggiudicati i lavori del secondo lotto per la sistemazione idraulica e la riqualificazione ambientale del fiume Sabato, lungo il tratto urbano di Atripalda. È stata pubblicata sull’albo pretorio della Provincia la d[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici