Logo

Parcheggio interrato … Sindaco in difficoltà?

Il dottor Gerardo replica a tutto campo …

leggo su articoli di giornale e su facebook  alcune riflessioni di amici dell' Amministrazione di Solofra sulla realizzazione  del parcheggio pubblico interrato in piazza Marello, nonché sulla mia revoca da assessore all'urbanistica di questo Comune da parte del Sindaco. Scrive il segretario del Partito Democratico di Solofra che il parcheggio interrato , non discusso in nessuna sede e a tutti sconosciuto, serve a eliminare il  degrado della piazza e del suo isolamento,  dimenticandosi che varie centinaia di migliaia di euro sono stati spesi solo pochi anni orsono per rifare quella piazza dal sindaco dell'epoca dott.  Aniello  De chiara.  Dice ancora il Guacci : non solo ma  nella piazza verranno istallate panchine e vari interventi d'arredo urbano.

Domanda. Per fare questo si devono spendere 3.500.000 di euro? Mi sembra un'enormità.

In realtà bisogna domandarsi: un parcheggio per circa 150 posti auto  migliora sul fronte dell'ambiente, sull'assetto urbanistico e sulla sua vivibilità quel luogo? Quale studio di fattibilità è stato effettuato e da chi?

L'area è destinata all'istruzione e come tale va utilizzata se non è l'Amministrazione comunale a rispettare queste regole perche poi i cittadini dovrebbero rispettarle?

Il parcheggio interrato non era programmato e non se ne discusso in nessuna sede,  chi l'ha pensato e progettato?   In quale programmazione urbanistica seria è stato inserito,  è  compreso in un piano traffico decente?

In altra riflessione annota il consigliere Luigi De Stefano che l'opera è un vanto dell'Amministrazione di Solofra.  Al contrario la Giunta comunale ed il Sindaco dovevano solo decidere quale priorità dare a quale progetto più utile per la città, visto che il finanziamento per un'opera pubblica da parte della Regione Campania  era certo e  che ben 500 comuni di tutta la Regione si sono visti finanziati  progetti per almeno un'opera pubblica;   per la maggior  parte sono state finanziate  opere inerenti reti idriche e fognarie nonché  per  la messa  in sicurezza del proprio territorio.

Il punto era decidere quale opera era più importante per Solofra.  Bene.  La crisi idrica che stiamo attraversando imponeva maggior riflessione ed eventualmente decidere di richiedere   interveti per la messa in sicurezza dell'acquedotto civico, del suo ammodernamento e del suo potenziamento .  Si poteva e si può ancora oggi far prevalere questa tesi rispetto ad parcheggio privo di programmazione urbanistica e di un piano traffico  e quindi di dubbia  utilità futura per la città?

 Questo  è  il quesito, travisare i fatti significa non fare opera di buona informazione alla cittadinanza.

Scrive infine il consigliere Pasquale Gaeta che il Sindaco ha dimostrato di essere decisionista.  Può darsi.   Ma gli chiedo: è  d'accordo egli con la realizzazione del parcheggio senza che vi sia stata nessuna riflessione collegiale fra di noi prima di richiedere il finanziamento dell'opera alla Regione Campania?

 Se per il consigliere Gaeta questo è il normale funzionamento di un'Amministrazione cittadina,  beh allora abbiamo modi diversi di vedere l'impegno di ciascuno di noi nella cosa pubblica nell'interesse della città.

                                                                     Gerardo De Stefano

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Atripalda, aggiudicati i lavori.

Sono stati aggiudicati i lavori del secondo lotto per la sistemazione idraulica e la riqualificazione ambientale del fiume Sabato, lungo il tratto urbano di Atripalda. È stata pubblicata sull’albo pretorio della Provincia la d[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici