Se dapprima la tecnologia non usata nel migliore dei modi non portava benefici, ora utilizzata in maniera intelligente sembra il mezzo più utile per restare in contatto con le persone che amiamo. Vedersi anche solo con una videochiamata; messaggi e telefonate ci fanno sentire vicini anche se lontani.
Eh giá, sembra davvero impensabile che un microscopico virus, a forma di corona, abbia potuto creare tutto questo, dal numero elevato di morti, alle nostre abitudini cambiate.
Non possiamo più uscire di casa, andare a lavoro, andare a scuola, cose che prima ci sembravano piccole, ma che adesso sono essenziali e ci mancano.
É difficile accettare di cambiare vita, la nostra quotidianità.
Eppure questa é la triste realtà.
La tecnologia, in queste settimane difficili, ha un ruolo centrale.
Un impatto non molto indifferente su tanti aspetti:monitoraggi di persone che non rispettano le ordinanze, informazioni che circolano in rete più veloci.
Per di più sono stati attuati in Cina dei controlli attraverso celle telefoniche per visualizzare in tempo reale traccia dei casi, morti e guariti da Covid 19.
Nel corso di quest'emergenza sanitaria alcune imprese hanno deciso di stare accanto alle persone, offrendo sconti sui propri prodotti e perfino donarli.
Il digitale ora ha la sua importanza per superare questa crisi.
Questo é il momento giusto per fermarci a riflettere.
Abbiamo rallentato la nostra vita, ma presto ritorneremo a correre
Simona De Vita