Logo

Sant’Andrea Apostolo è una frazione morta o meglio moribonda …

Il   giorno 9 agosto c.a., mi sono recato in località “ Madonnella “ di  S. Andrea  Apostolo, al fine di poter respirare un po’ d’aria salubre ed  ammirare il panorama di  Solofra-Montoro, ma, soprattutto, dialogare con i miei amici santandreini.

Nel discutere degli eventi più rilevanti, riguardanti la nostra valle, i partecipanti al dialogo hanno sottolineato  la  mancata  lungimiranza da parte dei nostri Amministratori.

 Infatti, quest’ultimi, dopo il sisma del 23/11/1980, non hanno saputo far altro  che cementificare le masserie irrigatorie, giardino di  rendita per le famiglie contadine e, in un secondo momento, per l’industria conciaria, che  ha dato i suoi frutti d’oro nel trentennio 1970-2000. Purtroppo,  i politici non sono riusciti a incanalarli e coordinarli al fine di creare  nuovi servizi strutturali ed informatici, per trasformare e far diventare la nostra conca verde un punto di riferimento non solo regionale. Ma  ahimè! La predetta conca, tanto decantata dal nostro compianto canonico - primicerio Carmine Troisi , non riesce a dare  la serenità  ai propri abitanti, essendo oppressa dal  cemento, il  che non fa ispirare altri  Carmine Troisi. Quelle poche persone che s’impegnano per le  attività socio-culturali vengono ostacolate dalla Chiesa e dalla politica.

Sempre a proposito della politica, un santandreino  mi fa notare, subito, che nel piccolo prato della “Madonnella”  l’ortica cresce ad altezza  di bambino,  mentre i campi per il gioco delle bocce sono fermi, così come  “gli autobus”, ormai da anni.

Inoltre, i  residenti, a differenza di quelli  dell’altra frazione, non  possono   usufruire  di  un distaccamento degli Uffici Comunali e di un assessore, a cui poter  far riferimento.

In   poche parole, Sant’Andrea è una frazione morta o meglio moribonda, perché gli anziani e, soprattutto, i giovani non  hanno nessun punto d’incontro, tanto  che  preferiscono restarsene a casa.

 Quindi, anche noi, dopo aver dialogato per circa due ore, abbiamo pensato di rientrare nelle nostre abitazioni, accendendo nei nostri cuori un barlume di speranza.

D. R.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Ambiente


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici