Logo

Solofra. "A proposito della Fontana dei leoni"

Sappiamo che la “Fontana dei leoni”, realizzata nel 1733 e posizionata a cavallo tra le attuali via Felice De stefano e piazza Umberto I°, fu spostata nel 1956 nell'odierna piazza San Michele. Dall'epigrafe posta all'interno della fontana, si legge chiaramente: HUC ELEGANTIORE FORMA REDUCTA TRANSLATUS FUIT A D MDCCLII.

Il che, tradotto letteralmente in italiano, significa: “la fontana ricostruita in forma più elegante (restaurata) fu traslata (19 anni dopo) qui, in questo luogo (in piazza Umberto I°/via Felice De Stefano) nell'Anno del Signore 1752”.

Il verbo italiano traslare deriva dal verbo latino transfere, scritto anche transferre, il cui participio passato è translatus. Entrambi i verbi rendono l'idea di “spostare una cosa da un luogo ad un altro”. Si deduce, quindi, che la fontana, prima che fosse collocata in piazza Umberto I°/via Felice De Stefano, doveva trovarsi in un altro luogo che attualmente non si conosce.

Prof. Rosario Troisi

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Premio Nazionale Limata.

Grande successo di pubblico per la prima edizione del Premio Nazionale Limata, che ha visto protagonista Carmen Russo nella suggestiva cornice di Piazza Antinora, cuore del centro storico di San Lorenzo Maggiore. Ormai il piccolo borgo &eg[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici