Logo

Solofra. "A proposito della Fontana dei leoni"

Sappiamo che la “Fontana dei leoni”, realizzata nel 1733 e posizionata a cavallo tra le attuali via Felice De stefano e piazza Umberto I°, fu spostata nel 1956 nell'odierna piazza San Michele. Dall'epigrafe posta all'interno della fontana, si legge chiaramente: HUC ELEGANTIORE FORMA REDUCTA TRANSLATUS FUIT A D MDCCLII.

Il che, tradotto letteralmente in italiano, significa: “la fontana ricostruita in forma più elegante (restaurata) fu traslata (19 anni dopo) qui, in questo luogo (in piazza Umberto I°/via Felice De Stefano) nell'Anno del Signore 1752”.

Il verbo italiano traslare deriva dal verbo latino transfere, scritto anche transferre, il cui participio passato è translatus. Entrambi i verbi rendono l'idea di “spostare una cosa da un luogo ad un altro”. Si deduce, quindi, che la fontana, prima che fosse collocata in piazza Umberto I°/via Felice De Stefano, doveva trovarsi in un altro luogo che attualmente non si conosce.

Prof. Rosario Troisi

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Solofra. L' Epifania al Rione Sorbo.

E' continuato il tradizionale arrivo della Befana, presso la chiesa di Santa Teresa, al rione Sorbo, nella serata di ieri. Molti bambini del rione, dopo la Santa Messa, hanno gremito la chiesa (uno dei tanti scrigni artistici e religiosi d[...]

Buon Anno da "Solofra oggi"!

A tutti i nostri lettori e collaboratori, nonché ai nostri sostenitori ed inserzionisti, a voi che ci permettete di continuare ad essere la Voce di tutti: un augurio sincero di Buon Anno Insieme.

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici