Logo

L’Homo Marketing di Alessandro Fort

Opera curata e garantita da Storie di Libri

Chi è l’Homo Marketing?

È l’involuzione dell’essere umano, il prodotto di un mondo nel quale si viene trascinati da un ritmo frenetico e da una vita in continuo movimento, come se mancasse sempre il tempo. Un vortice che omogeneizza cose, eventi e persone, impedendo alle prime di conservare il loro valore, agli accadimenti di costituire un esempio per il futuro e agli individui di rappresentare quanto li dovrebbe distinguere.

 

 

Lo psicologo e scrittore Alessandro Fort, dopo un’attenta riflessione rispetto al suo scritto, si esprime in questo modo presentando il suo libro:

“Scrivere queste pagine è stato complesso. Le argomentazioni trattate ne potevano aprire altre, che a loro volta si sarebbero dilungate così tanto da farmi intraprendere un’impresa più grande delle mie possibilità. Le ripetute modifiche, i tagli, le integrazioni e i cambi di rotta mi hanno accompagnato in un miscuglio di entusiasmo, delusioni, dubbi e speranze propri del voler approfondire ciò che ritengo essere condiviso da pochi. Ma dal momento in cui è nata in me una nuova consapevolezza, non ho saputo né voluto trattenermi.

Mi sono chiesto: sarà mai possibile fare qualcosa? E soprattutto: come si spiega che l’intelligenza della gente, oggi, sia così inibita? Analizzando l’etimologia della parola ho scoperto che “intelligente” deriva dal latino intelligens, participio presente del verbo intelligere, composto da inter che significa “tra” e legere che significa “scegliere”. Intelligente, dunque, vuol dire “capace di scegliere fra differenti possibilità”. Ed è proprio la libertà di scelta che intendo promuovere, una libertà negata dal dominio sempre più invadente e subdolo da parte del marketing, che si ripercuote in ogni aspetto della nostra vita.

L’idea di realizzare il libro è una conseguenza di quello che un giorno mi venne spontaneo fare nel bel mezzo della folla. Allora mi sembrò un atto di coraggio, ma a distanza di tempo sono giunto alla conclusione che fu semplicemente sopravvivenza. Ti chiedo pertanto di seguirmi fiducioso tra le pagine, per scoprire cosa mi accadde quel lunedì mattina su un marciapiede e comprendere il motivo della mia reazione”.

Link di acquisto:

Amazon.it: Homo Marketing - Fort, Alessandro - Libri

 

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Solofra, Santi e "Tu sì ca Val".

Nel pieno della tradizione religiosa e civile, Solofra si riunirà ancora una volta per i festeggiamenti della Madonna delle Grazie e di Sant'Andrea apostolo, di seguito il programma. PROGRAMMA RELIGIOSO:2 Luglio: Memoria liturgic[...]

Cristo flagellato di Tiziano Vecellio.

Tiziano Vecellio realizzò Il Cristo flagellato intorno al 1568. In questa tela, la figura di Gesù emerge dalla penombra, investita da un fascio di luce che ne esalta il corpo martoriato. L’illuminazione drammatica e il [...]

"Mubi summer edition".

Una ricca offerta di attività ludico - didattiche animerà l’estate 2025 del Museo Irpino e della Biblioteca Provinciale S. e G. Capone di Avellino. Anche quest’anno le due istituzioni culturali della Provincia di[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici