Logo

Dall'Associazione dei Costruttori di Avellino un aiuto concreto all'Itg “D'Agostino”

Dall'Associazione dei Costruttori di Avellino un aiuto concreto all'Itg “D'Agostino” per rilanciare la figura del geometra. Giovedì 21 settembre, alle ore 10.00, nella sede dell'Ance di via Palatucci avverrà la consegna dei testi scolastici agli iscritti alla classe prima della scuola che conta sempre meno studenti. Come annunciato nell'incontro svolto lo scorso 16 dicembre presso l'istituto Agrario (che accoglieva anche l'unica sezione del Geometra, ora dislocata nell'ala Ovest dell'Ipia “Amatucci” di viale Platani) l'Associazione dei Costruttori di Avellino ha mantenuto la promessa e acquistato i libri agli studenti che hanno scelto questo indirizzo.

“Si tratta del compimento della prima parte del progetto di nuova valorizzazione di questa figura professionale – dichiara il presidente dell'Ance Avellino, Michele Di Giacomo - dedicato al presidente Ance negli anni del terremoto, Alessandro Lazzerini, che fu un vero innovatore per quell'epoca. Il nostro obiettivo è incentivare il ripopolamento di un Istituto le cui professionalità oggi sono in forte carenza nel settore edile e che, invece, riscontrano una fortissima richiesta da parte del mercato del lavoro”.

In questi anni, l'Associazione dei Costruttori di Avellino ha sviluppato e condiviso un'attività di collaborazione con il dirigente scolastico, Pietro Caterini, approdata a questa iniziativa ma che ha in serbo ancora altri sviluppi, come una periodica campagna di informazione degli studenti delle scuole secondarie di primo grado della nostra provincia.

Oltre ai 16 studenti che compongono la prima classe, l'Ance ha inteso sostenere le spese per l’acquisto dei testi per gli adulti che seguono le lezioni nella sede distaccata del medesimo Istituto scolastico presso la Casa Circondariale di Bellizzi Irpino (AV).

Alla conferenza stampa di consegna ufficiale dei testi scolastici, che avverrà alla presenza del presidente Di Giacomo, del dirigente Caterini, del membro del Consiglio direttivo Ance nonché figlio dell'ex presidente, Giuseppe Lazzerini, degli studenti accompagnati dalle famiglie, dei docenti e delle imprese, è prevista la partecipazione del neo dirigente scolastico provinciale, dott.ssa Fiorella Pagliuca.

  

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Economia


Convegno su Bandi 2024 Csr 2023-2027

Ad aprire i lavori il presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Avellino. Al convegno interverranno Addolorata Ruocco (dirigente Strategia Agricola per le Aree a Bassa Densità Abitativa[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici