Logo

La lettera/elogio del Tribunale dei Diritti del Malato: "Un plauso all'ASL di Avellino"

Pregiatissimi,

il Tribunale dei Diritti del Malato di Avellino di cui la sottoscritta Dr.ssa Angela Marcarelli si onora di rappresentare quale Rete attiva nel territorio provinciale dell'A.T. Cittadinanzattiva di Montefalcione Avellino Bassa Irpina di cui è coordinatrice , sente il dovere di esprimere la massima gratitudine a tutti gli operatori dell' ASL di Avellino che si sono attivamente interessati e lavorato con professionalità' e dedizione per la meritoria e positiva risoluzione dell'annosa criticità' connessa all'accesso alla certificazione provvisoria dell'esenzione del tiket sanitari per reddito per l’anno in corso e per il recupero di crediti per tiket sanitari anni precedenti beneficiati a seguito di autocertificazioni di codici il più delle volte errati rispetto a quelli che i cittadini stessi avevano effettivamente diritto.

L'impegno profuso potrebbe essere liquidato come attività ordinaria ma, ad avviso di questo Tribunale per i Diritti del Malato, non è affatto cosi data la complessità della materia.

Tale criticità è stata definitivamente superata da qualche settimana solo grazie al serio e laborioso lavoro del personale addetto dell'ASL di Avellino, a cui va anche il nostro sentito e vivo ringraziamento. Infatti a seguito delle reiterate criticità segnalate all'URP dell’ASL di Avellino in data 16 novembre 2022 e 19.04.2023, abbiamo subito percepito un positivo cambiamento concreto verso la risoluzione della problematica. Percezione diventata realtà grazie al forte e sentito attivismo e coordinamento con tutte le figure istituzionali interessate dal problema da subito dimostrato della Referente dell’Urp Dr.ssa Delli Gatti e del Dott.Capone Coordinatore Aziendale per le procedure di rilascio del certificato provvisorio esenzione tiket sanitario per reddito anno in corso e recupero Tiket non dovuto anni precedenti.

Soprattutto a loro va tutto il nostro plauso perché, creando sinergia con tutti gli altri addetti al delicato e complesso settore, hanno affrontato la problematica con impegno, dedizione e professionalità fornendo quell’indispensabile contributo pratico alla Direzione Strategia dell’ASL 

che ha finalmente adottato nuove disposizioni per risolvere le criticità evidenziate e che soddisfano a pieno le aspettative degli utenti.

Possiamo comunicare che, nonostante la nuova procedura praticata solo da pochi giorni ed è ancora perfettibile sui territori dei rispettivi Distretti Sanitari, diverse sono state le segnalazioni di soddisfazione degli utenti espresse, per il tramite di questo Tribunale del Malato, all’ASL per il suo importante intervento sulla controversa materia affrontata e per la chiarezza delle nuove disposizioni che regolano la procedura di recupero di esenzione del tiket indebitamente beneficiati negli anni precedenti ed il rilascio del certificato provvisorio dell’esenzione del tiket sanitario per reddito per l’anno in corso.

Gli stessi utenti in linea con l’auspicio di questo Tribunale per i Diritti del Malato chiede che le nuove regole se possibile “in cosiddette pillole” siano affisse nei punti del front-office dei rispettivi Distretti Sanitari, negli studi dei MMG e pubblicate in modo più articolato anche sul sito istituzione e sulla carta dei Servizi dell’Azienda.

Esprimiamo congiuntamente la nostra piena e più ampia soddisfazione anche per la meritoria revisione delle Linee Guida Regionali che con delibera della Giunta Regionale della Campania nr. 109 del 19.4.2023 risulta aver chiarito,senza possibilità di fraintendimento alcuno, la procedura del recupero tiket anni precedenti.

Per tutto quanto sopra formuliamo il nostro sentito Elogio e auspichiamo un riconoscimento da parte della Dirigenza territoriale e Regionale della meritoria attività svolta per la risoluzione della criticità di cui sopra.

Un Cordiale saluto Dott.ssa Angela Marcarelli Coordinatrice Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa Irpinia - rete TDM e Consumatori e Coordinatrice rete Consumatori Cittadinanzattiva Campania APS

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Quattro auto in fiamme in un'autocarrozzeria

La squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Grottaminarda, alle ore 04'10 della notte appena trascorsa, è intervenuta nel territorio del comune di Gesualdo in via Fontana Del Lupo all'incrocio con la SS 403, per un incendio[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici