Logo

Forum Giovani di Salerno: "Istituto di partecipazione democratica."

 

Dopo il crescente dibattito degli ultimi giorni, sabato mattina si è riunito con un’assemblea pubblica il Comitato per il Forum dei Giovani di Salerno, una realtà attiva da diversi anni sulla questione. Il gruppo ha riaffermato la necessità di impegnarsi approfonditamente per informare la cittadinanza sull’utilità del Forum come istituto di partecipazione democratica.

 

Il Forum dei Giovani ricopre un ruolo completamente diverso dai Coordinamenti dei Forum esistenti a livello regionale e provinciale (che restano dei coordinamenti appunto) e da realtà, altrettanto importanti, come l’Informagiovani. Il compito di un Forum è dare voce direttamente ai protagonisti delle politiche giovanili, affinché possano ricoprire un ruolo di supporto per la creazione di policy efficaci. È inoltre uno strumento di caratura europea, che permetterebbe l’accesso a numerosi bandi e fondi utili ad una crescita generale della città.

 

Come Comitato riaffermiamo il nostro impegno a promuovere questo strumento di partecipazione, incoraggiando le iniziative istituzionali ma continuando a credere che sia importante anche un impegno collettivo che coinvolga tutta la cittadinanza. Siamo convinti che solo in questo modo si potrà raggiungere l’istituzione di un organismo di coinvolgimento, in grado di ricevere supporto e solidarietà unanimi. Avvieremo perciò iniziative utili all’istituzione di un Forum nella nostra città, rafforzando e implementando quelle già esistenti.

 

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Federico Della Ragione

Questa mattina, è ritornato alla casa del Padre l’amico insegnante Federico, una persona poliedrica radicata nel territorio montorese e il cui  operato, come figlio di questa terra, ha fatto lievitare il tessuto socio- ec[...]

Ancora una morte bianca nel mondo del lavoro

Ancora una morte bianca nel mondo del lavoro che colpisce non solo i familiari, tutti i colleghi ed amici dell’operaio che ha perso la vita. Questa mattina nello stabilimento industriale “FCA Stellantis Cia" di Pratola Serra, i[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici