Logo

“Qualche estate fa - Vita, Poesia e Musica di Franco Califano”

 

Avellino, venerdì 10 marzo 2023 - “Minuetto”, “La musica è finita”, “La nevicata del ’56”, “Tutto il resto è noia”. Sono solo alcune delle pietre miliari che Franco Califano ci ha lasciato in eredità nel corso di una lunga vita artistica e umana.

Quelle note intense, quei testi ricchi di vissuto, riecheggeranno al “Gesualdo”, domani, sabato 11 marzo, alle ore 21, con “Qualche estate fa - Vita, Poesia e Musica di Franco Califano” che vedrà protagonisti sul palco del Teatro comunale di Avellino Claudia Gerini e i Solis String Quartet.

La storia artistica di Franco Califano si e` sempre intrecciata, per scelta consapevole, con quella umana, al punto che il personaggio, forse, ha spesso finito con il mettere in ombra l'autore di tanti successi.

“Qualche estate fa” prova a riportare in equilibrio le due dimensioni, facendo di alcune canzoni molto amate il punto di partenza per raccontare la vita dell’autore.

Il testo, per sfuggire alla tentazione di riproporre stereotipi dongiovanneschi e sottrarsi ai pericoli del raffronto col modello originale, e` interamente declinato al femminile. Si susseguono, così, nove quadri, narrati da altrettante voci di donne diverse: personaggi soprattutto di fantasia che raccontano aspetti e storie riferibili, nella realta`, all'uomo e all'artista.

Ogni quadro culmina in una canzone di Califano, di modo che la musica si ponga come didascalia al racconto, e non viceversa in un susseguirsi di emozioni declinate attraverso i grandi successi “Un tempo piccolo”, “Unestate fa”, “Io non piango”, “Minuetto”, “La nevicata del ’56”, “La musica è finita”, “Io membriaco”, “La mia libertà” e “Tutto il resto è noia”.

La biglietteria del Gesualdo sarà aperta al pubblico nei giorni, venerdì 10 marzo dalle 11 alle 13 e sabato 11 marzo dalle 18 alle 21.

Per maggiori informazioni, in questi orari, sarà possibile contattare i botteghini di piazza Castello ai seguenti numeri: 0825.71834 e 333.8968219

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Musica


Suoni di memoria per la Pace

Contributo storico M° Leslaw Pankowski,prof. Teatro San Carlo   Mercoledì 28 febbraio h. 17.00 Museo Irpino Complesso Monumentale Carcere Borbonico Auditorium Sala Blu   Il Museo Irpino è lieto di ospita[...]

"Napoli sotterranea"

L’appuntamento è per sabato 24 febbraio alle 21.00 presso “La Napoli Sotterranea” (vico Sant’Anna di Palazzo, 52 – nei pressi di p.zza del Plebiscito). Quartieri Jazz in concerto con il l[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici