Logo

Si rinnova la tradizione del Gran Carnevale di Montoro

Con il Patrocinio della Provincia di Avellino e la collaborazione delle Pro Loco e delle Associazioni Montoresi

 

“Carnevale si chiamava Vincenzo” è un fitto programma di iniziative che intende celebrare e custodire la vera storia del Carnevale con i suoi personaggi tradizionali, le sue usanze, i suoi riti, i suoi piatti.

I rituali hanno avuto inizio a Caliano il 17 Gennaio, con il Falò di S. Antonio Abate e le Notti delle Campanelle, suoni e sapori della tradizione.

Seguono gli appuntamenti delle Associazioni locali alle frazioni Piazza di Pandola, San Pietro, Sant’Eustachio, Banzano e Borgo.

Sabato 11 febbraio l’inaugurazione del MUSEO DELLE MASCHERE E DEL CARNEVALE DI MONTORO dell’omonima Associazione di Promozione Sociale, nell’ambito degli Stati Generali della Zeza.

L’intenso e fitto programma trova il culmine il 12 ed il 19 febbraio a partire dalle ore 15.00 con i raduni del “GRAN CARNEVALE DI MONTORO” con la partecipazione di gruppi storici locali e delle altre realtà della Campania unitamente a carri allegorici provenienti dalla Valle dell’Irno.

Domenica 12 a Torchiati, partecipano i gruppi di Volturara, Montemarano, Taurano, Quindici, Cervinara, Ospidaletto d’Alpinolo, Montecalvo Irpino, Solofra e Mercato San Severino. Domenica 19 a Piano, partecipano i gruppi di Forino, Rotondi, Baronissi e Pellezzano. Con loro le diverse realtà del Carnevale montorese (’A Mascarata di Piazza di Pandola, Banzano e Radici)

Il 21 febbraio ore 15.00 infine, le tradizionali sfilate a Piazza di Pandola, Borgo e Banzano.

Il 26 febbraio ore 15.00 infine, la “CHIUSURA DEL CARNEVALE” a cura dell’Associazione San Leucio A.P.S. alla frazione Borgo.

 

Il Sindaco

Avv. Girolamo Giaquinto

L’Assessore alle Politiche Culturali

Avv. Raffaele Guariniello 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Economia


La rivoluzione digitale tocca Gesualdo

La rivoluzione digitale tocca Gesualdo, dove Open Fiber ha concluso i lavori della nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga che raggiunge 1.422 unità immobiliari a seguito di un in[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici