Logo

Le sfide della transizione energetica

Graded al meeting annuale del Coalition for Action di Irena

Una strategia d'azione per il 2023 con l'obiettivo di rendere sostenibilità e transizione energetica capisaldi delle scelte economiche e politiche che le classi dirigenti assumeranno nei prossimi anni. Graded, azienda napoletana del settore energia guidata da Vito Grassi,  ha partecipato - con la Coo Ludovica Landi, l'ingegnere Maria Teresa Russo e il Financial Controller Pasquale Sagnella - al meeting annuale del Coalition for Action di Irena, l'International Renewable Energy Agency che si è tenuto ad Abu Dhabi alla presenza di istituzioni e imprese partner del network. Dopo aver ricordato i paper pubblicati nell'anno precedente (come  il "Green Hydrogen Certification Brief 2022" per il tema "Decarbonising End-use Sectors" e "A key concept for accelerating the energy transformation" per il tema "Sector coupling") e i traguardi raggiunti, sono stati definiti i nuovi obiettivi che prevedono di rafforzare il nesso tra le tecnologie rinnovabili e l'agricoltura, la sicurezza alimentare, l'acqua, la salute, il genere e l'istruzione.

Particolare enfasi è stata posta sul tema dell'idrogeno e sul caro-energia che, pur stressando le economie mondiali a seguito del conflitto Russo-Ucraino,  rappresenta per tutti i Paesi un'opportunità per rendersi indipendenti grazie alle energie rinnovabili. Nel corso del meeting è stato anche nominato il nuovo Steering Group che guiderà IRENA per il 2023, con programmi ed obiettivi sempre più ambiziosi, come lo sono quelli che si è prefissata Graded nei piani di investimento in rinnovabili per il prossimo triennio.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Economia


La rivoluzione digitale tocca Gesualdo

La rivoluzione digitale tocca Gesualdo, dove Open Fiber ha concluso i lavori della nuova rete pubblica di telecomunicazioni a banda ultra larga che raggiunge 1.422 unità immobiliari a seguito di un in[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici