Logo

Ruote nella Storia: successo di pubblico e di partecipanti per la seconda edizione.

Successo di pubblico e di partecipanti per la seconda edizione di “Ruote nella Storia”, il raduno nazionale dedicato ai cultori ed ai possessori di auto d’epoca, promosso per valorizzare e sostenere il patrimonio di storia, arte e cultura dei territori di eccellenza. All’iniziativa, di scena a Montella, hanno partecipato 56 equipaggi, a bordo di altrettanti modelli di vetture d’epoca del secolo scorso. Hanno sfilato auto di ogni genere, berline e sportive che hanno fatto la storia dell’automobilismo.

Gli equipaggi si sono ritrovati in piazza Bartoli. Poi il corteo è partito alla volta del Santuario del Santissimo Salvatore, quindi un giro lungo le strade di Montella fino al Convento di San Francesco a Folloni e il rientro in piazza Bartoli. La giornata si è conclusa con la premiazione della vettura più bella votata dai partecipanti: una Fiat 508 del 1936. Un premio anche per l’auto più antica presente: una Fiat Balilla del 1935. Riconoscimento anche per un carro attrezzi del 1953, il primo in servizio ufficiale per l’Aci in Irpinia.

“Ruote nella Storia” è un progetto fortemente voluto dal Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani.

A organizzare la seconda edizione di "Ruote nella Storia" l’Automobile Club Avellino, guidato dal presidente Stefano Lombardi, con il patrocinio della Provincia di Avellino e del Comune di Montella. L'aspetto tecnico sportivo è stato curato dagli agenti Sara Assicurazioni della provincia di Avellino, coordinati dal fiduciario Aci-Sport, Vincenzo Napolillo.  

I partecipanti e le tante persone che hanno raggiunto Montella hanno potuto apprezzare le bellezze storico-artistiche-architettoniche e culturali locali, oltre alla straordinaria offerta naturalistica. Un’iniziativa che ha permesso di ammirare straordinari gioielli a quattro ruote in una location di grande bellezza.

  
 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Solofra, Santi e "Tu sì ca Val".

Nel pieno della tradizione religiosa e civile, Solofra si riunirà ancora una volta per i festeggiamenti della Madonna delle Grazie e di Sant'Andrea apostolo, di seguito il programma. PROGRAMMA RELIGIOSO:2 Luglio: Memoria liturgic[...]

Cristo flagellato di Tiziano Vecellio.

Tiziano Vecellio realizzò Il Cristo flagellato intorno al 1568. In questa tela, la figura di Gesù emerge dalla penombra, investita da un fascio di luce che ne esalta il corpo martoriato. L’illuminazione drammatica e il [...]

"Mubi summer edition".

Una ricca offerta di attività ludico - didattiche animerà l’estate 2025 del Museo Irpino e della Biblioteca Provinciale S. e G. Capone di Avellino. Anche quest’anno le due istituzioni culturali della Provincia di[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici