Logo

A Biogem seminario sull’acidosi tubulare distale

Sarà il professore Francesco Trepiccione, appena premiato come giovane nefrologo traslazionale europeo dell’anno, il relatore del prossimo seminario divulgativo di Biogem, in video-conferenza giovedì 16 giugno, alle ore 14:30 all’indirizzo https://meet.goto.com/925440677. Oggetto del seminario è l’acidosi tubulare renale distale, una malattia rara, che si manifesta spesso con forme severe di calcolosi renale, osteoporosi e nefrocalcinosi.
‘’Se ne distinguono – anticipa Trepiccione - alcune forme severe, dette complete, che hanno spesso un esordio in età pediatrica, e altre cosiddette ‘incomplete’, più sfumate e difficilmente distinguibili dalle comuni calcolosi renali’’. ‘’Di recente – aggiunge il professore - abbiamo osservato che questa malattia, se non trattata adeguatamente, o se non diagnosticata, può portare allo sviluppo di insufficienza renale cronica.  Anche per questo è oggetto di ricerca presso il laboratorio di Nefrologia Traslazionale di Biogem, dove si associano dati clinici e  ricerca di base su modelli cellulari e murini’’.
‘’In questi anni – rivela infine Trepiccione - abbiamo ampliato le conoscenze sui meccanismi che determinano questa patologia e stiamo sviluppando degli approcci farmacologici innovativi per questa condizione’’.

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


La Biblioteca Capone riapre al pubblico.

Inaugurata nel 2005 la Sezione Ragazzi da anni rappresenta un punto di riferimento per famiglie e giovani lettori. Nel corso degli anni si è proposta come luogo di incontro e crescita non solo culturale ma anche sociale e di re[...]

Biogem presenta "Occidente senza pensiero".

Biogem presenta il libro dello storico Aldo Schiavone ‘Occidente senza pensiero’, pubblicato quest’anno dalla casa editrice il Mulino di Bologna. Il testo dello studioso napoletano analizza un tema di particolare attualit[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici