Logo

Solofra. "#Collegiata500: presentazione video ufficiale"

Domenica 8 maggio 2022 a Solofra presentazione del video dedicato ai 500 anni della Collegiata di San Michele Arcangelo

 

Sarà presentato domenica 8 maggio 2022 alle ore 20.30 il video dedicato ai 500 anni della Collegiata di San Michele.

Un filmato che racconta la storia del luogo di culto dedicato all’Arcangelo, voluto e finanziato dall’associazione ASBECUSO e dal Comitato Festeggiamenti San Michele Arcangelo di Solofra.

A realizzarlo la società ByAngela Group Films nella persona di Dario Naddeo con il supporto dei volontari dell’ASBECUSO, impegnati nella realizzazione dello storyboard, nell’aiuto tecnico sul posto e nelle interpretazioni attoriali. Un lavoro durato tre mesi che ha avuto come location la chiesa e la cripta.

Il video sarà lanciato alle ore 20.30, in contemporanea, sulle pagine social della Collegiata, Comune di Solofra, Comitato Festeggiamenti, ASBECUSO e ProLoco Solofra e proiettato in chiesa a conclusione della santa messa delle 19.00.

Nella giornata dell’8 maggio si ricorda a Solofra, come nei molti luoghi dove si venera l’Arcangelo, la prima apparizione del Santo sul Gargano. In Collegiata si terranno le consuete celebrazioni eucaristiche: 7.00 - 8.30 - 10.00 - 11.30. Alle ore 19.00 solenne celebrazione eucaristica presieduta da S.E.R. Monsignor Pasquale CascioArcivescovo di Sant'Angelo dei Lombardi-Conza-Nusco-Bisaccia, in visita alla Collegiata per il suo cinquecentenario.

Previste per le giornate del 7 e 8 maggio visite guidate alla cripta con i volontari della ProLoco Solofra e ASBECUSO, prenotabili sul sito della Collegiata.

Sempre in occasione del cinquecentenario, Papa Francesco ha concesso fino al 31 dicembre 2022 il dono dell’indulgenza plenaria a chi visiterà o si farà pellegrino presso la chiesa di Solofra. Necessarie alcune condizioni per poter ottenere l'indulgenza: una confessione, la partecipazione alla messa e l'eucaristia, il rinnovo durante la visita della propria professione di fede recitando il Credo e il Padre Nostro, e infine pregare la Madonna e l’Arcangelo secondo le intenzioni del Papa e per il Papa.

“Sono previste ricorda Mons. Mario Pierro, primicerio della Collegiata, delle deroghe per le indulgenze a chi infermo, non può recarsi presso la nostra chiesa. Chi lo desidera potrà essere visitato da me o da un mio delegato per essere confessato e per fare la comunione, rinnovando la professione di fede e pregando per e secondo le intenzioni del Papa. Una opportunità di fede e di riconciliazione con nostro Signore che invitiamo a cogliere.”

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Solofra, Santi e "Tu sì ca Val".

Nel pieno della tradizione religiosa e civile, Solofra si riunirà ancora una volta per i festeggiamenti della Madonna delle Grazie e di Sant'Andrea apostolo, di seguito il programma. PROGRAMMA RELIGIOSO:2 Luglio: Memoria liturgic[...]

Cristo flagellato di Tiziano Vecellio.

Tiziano Vecellio realizzò Il Cristo flagellato intorno al 1568. In questa tela, la figura di Gesù emerge dalla penombra, investita da un fascio di luce che ne esalta il corpo martoriato. L’illuminazione drammatica e il [...]

"Mubi summer edition".

Una ricca offerta di attività ludico - didattiche animerà l’estate 2025 del Museo Irpino e della Biblioteca Provinciale S. e G. Capone di Avellino. Anche quest’anno le due istituzioni culturali della Provincia di[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici