Logo

Al via nuovo ciclo seminariale di biologia computazionale UniNa

Sarà il fisico teorico bocconiano Riccardo Zecchina il primo ospite dell’anno ai seminari di Biologia Computazionale dell’Università di Napoli Federico II. L’incontro, organizzato dal nascente ‘Department of Computing Sciences’ e sponsorizzato da Biogem, si svolgerà il prossimo 21 gennaio e verterà sul panorama di apprendimento nelle reti neuronali deep (profonde) e sulle loro applicazioni mediante algoritmi di apprendimento.
‘’Tra gli aspetti più sorprendenti dei modelli di apprendimento basati su reti neurali profonde – anticipa Zecchina - si può annoverare la presenza di un enorme numero di parametri e la non-convessità dello spazio delle soluzioni’’. ‘’Le attuali reti neurali profonde (DNN) sono costituite da milioni (o anche miliardi) di connessioni e il processo di apprendimento mira a minimizzare una funzione di costo non-convessa che misura il numero di errori di classificazione fatti dalla rete’’. ‘’L’evidenza empirica – precisa Zecchina- mostra che questi modelli neurali altamente predittivi possono adattarsi ai dati di training attraverso semplici varianti degli algoritmi originariamente progettati per l’ottimizzazione convessa’’.

‘’In questa lezione – annuncia infine lo stesso Zecchina - discuteremo la struttura geometrica dello spazio delle soluzioni (configurazioni a errore zero) in reti neurali non convesse sopra-parametrizzate, quando addestrate per classificare modelli estratti da distribuzioni naturali’’.

 

 

 

 

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Sant’Andrea di Solofra.

Sant’Andrea Apostolo si presenta a uno sguardo attento non come una porzione marginale di un organismo più grande, né come un’appendice geografica o amministrativa di un centro che ne assorbe il senso, ma come un [...]

Avellino. "La Biblioteca del Borghese".

Voluta dalla Provincia di Avellino, Giovedì 5 febbraio, alle ore 17,30, nella Sala Penta della Biblioteca provinciale “Scipione e Giulio Capone” di Avellino, sarà inaugurata la mostra documentaria “La Biblio[...]

Solofra. "Disegnare la memoria".

Venerdì sera 30 gennaio, presso la Fondazione De Chiara De Maio in piazza Umberto I a Solofra, si è svolta un’iniziativa inerente alla Shoah e alla violenza nazista del secolo scorso, dal titolo Disegnare la memoria: tr[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici