Logo

I politici e gli studiosi al capezzale dell'ospedale conciario. E il popolo?

E al capezzale dell’ospedale furono chiamati esimi scienziati, illustri dottori, pozzi di scienza e politici navigati (si fa per dire).

E i medici arrivarono, gli scienziati arrivarono, i pozzi di scienza pure, arrivarono subito uno dopo l’altro, i politici invece erano già sul posto. Ci stavano tutti Corvi, Civette e Grilli-parlanti.

“Vorremmo sapere da lor signori” dissero i solofrani, rivolgendosi agli esimi dottori riuniti intorno al capezzale dell’ospedale “vorremmo sapere da lor signori se questo disgraziato ospedale sia aperto o chiuso!…”

A quest’invito, il Corvo, facendosi avanti per il primo, bussò alla porta dell’ospedale, poi sbirciò da una finestra, guardò il pronto soccorso e quand’ebbe guardato ben bene, pronunziò solennemente queste parole:

“A mio credere l’ospedale è bell’e che chiuso: ma se per disgrazia non fosse chiuso, allora sarebbe indizio sicuro che è aperto!”

“Mi dispiace” disse la Civetta “di dover contraddire il Corvo, mio illustre amico e collega: per me, invece, l’ospedale è sempre aperto; ma se per disgrazia non fosse aperto, allora sarebbe segno che è chiuso davvero”.

“E lei non dice nulla?” domandarono i solofrani al Grillo-parlante.

“Io dico che il medico prudente, quando non sa quello che dice, la miglior cosa che possa fare, è quella di stare zitto.

Del resto quell’ospedale lì, non m’è fisonomia nuova: io lo conosco da un pezzo!”

A questo punto si sentì un suono soffocato di pianti e di singhiozzi.

Figuratevi come rimasero tutti, allorché, tesero le orecchie e si accorsero che quello che piangeva e singhiozzava era l’ospedale.

“Quando l’ospedale piange, è segno che vuole aprire” disse solennemente il Corvo.

“Mi duole di contraddire il mio illustre amico e collega” soggiunse la Civetta “ma per me quando l’ospedale piange, è segno che gli dispiace chiudere.

Rileggiamoci Pinocchio che è meglio!

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


"Campania Popolare" risponde all' ANCE.

In risposta alla sollecitazione giuntaci dall’ANCE Avellino ci sembra doveroso replicare all’associazione riportando la nostra visione sullo stato dei cantieri e delle infrastrutture in Irpinia. Noi crediamo che l’Irpini[...]

Solofra. Il Seicento di Luca Giordano.

LaPrimAmericana, in collaborazione con la Fondazione De Chiara De Maio e il contributo della Regione Campania ai sensi della LR 7/2003 art 11, presenta la mostra Il Seicento di Luca Giordano. Dipinti dalla collezione della Fondazione De Ch[...]

Solofra. Problemi e disagi per le famiglie.

Problemi e disagi per le famiglie presenti nelle zone alte, e non solo, di Solofra a causa della mancanza d’acqua che si registra quotidianamente. La minoranza nell’ultima seduta consiliare ha chiesto al sindaco se sono stati p[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici