Logo

Cittadinanzattiva Campania e TDM Avellino informano

Come richiedere che la prestazione sanitaria venga tempestivamente erogata

 

 

Avellino. Il cittadino ha diritto di accedere alle prestazioni sanitarie (primi accessi: visite specialistiche, esami diagnostici   per immagini e radiologici ed analisi di laboratorio) nei tempi massimi previsti dal Piano nazionale e regionale del governo delle liste di attesa rispetto al codice di priorità assegnato dal medico nella prescrizione. (È noto che il medico prescrittore, di base o specialistico, per le prime prestazioni sanitarie di cui sopra, DEVE SEMPRE indicare una delle quattro classi di priorità predefinite nel predetto piano: U – con attesa massima 72 ore; B – con attesa massima 10gg; D – con attesa massima 30gg per le visite e 60gg per gli esami; P – con attesa massima 120gg).

Ciò posto, Cittadinanzattiva Campania e il Tribunale per i Diritti del Malato di Avellino informano i cittadini  che lo stesso Piano Nazionale Governo delle Liste di Attesa 2019/2021, recepito con delibera della Regione Campania n. 52 del 4.7.2019 integrata con D.C.A. del 24/1/2020, al fine di assicurare il primo  accesso alle prestazioni sanitarie specialistiche e ambulatoriali e di diagnostica    tempestivo e appropriato al bisogno di cura, prevede, per il paziente/utente, la possibilità di accedere a percorsi di garanzia e tutela che lo stesso  deve  attivare nel caso in cui, in fase di prenotazione, vengano superati i  suddetti tempi massimi.

In questo caso, ricevuta la prenotazione oltre il tempo massimo della priorità assegnata nella impegnativa,  l’interessato deve attivare i suddetti percorsi  inviando   alle Direzioni Generali  ASL o Ospedaliere un modulo (Cittadinanzattiva Campania e il TDM Avellino hanno predisposto un modulo e lo  mettono a disposizione)  in cui viene chiesta  l’individuazione della struttura pubblica o convenzionata in grado di erogare la prestazione di diagnostica o specialistica entro i tempi massimi stabiliti o autorizzare la prestazione in intramoenia senza oneri aggiuntivi oltre al ticket e comunicato  che in caso di assenza di risposta in tempo utile si   provvederà  ad eseguire la prestazione sanitaria in una struttura privata convenzionata  e successivamente se  ne chiederà il rimborso.

È possibile scaricare il predetto modulo al seguente link https://qrcgcustomers.s3-eu-west-1.amazonaws.com/account6248040/20764599_1.pdf?0.940564200412383 oppure inquadrando il QR Code nella locandina della campagna informativa messa in atto. La locandina reca peraltro esplicitazione, per step, del percorso da seguire per attuare correttamente i percorsi di cui trattasi.

Per informazioni e assistenza lungo tutto il percorso di garanzia previsto dalla normativa è possibile contattare il Tribunale per i Diritti del Malato di Avellino disponibile h24 al numero di cell. 3519921517.

                                         

Coordinatrice A.T. Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa Irpinia

Rete Tribunale Per I Diritti del Malato Avellino Dr.ssa Marcarelli Angela

Segretario Regionale Cittadinanzattiva Campania APS -Napoli Dott. Latella Lorenzo

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Natale solidale al Palazzo di Giustizia.

Il Palazzo di Giustizia “Alessandro Criscuolo” di Napoli si apre alla città in occasione delle festività natalizie. Nei giorni 18 e 19 dicembre, dalle ore 9 alle ore 14, la piazza coperta – nel cuore del Pal[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici