Logo

Amici di San Rocco, tra aiuti e preghiere

Cari amici , 
 
Questo nostro stare assieme ormai da oltre 22 è un  vivere un cammino di fede e di testimonianza , dopo il bellissimo ed incoraggiante invito del Santo Padre a proseguire il nostro itinerario spirituale sulle orme di San Rocco , e soprattutto ad impegnarci nella preghiera e nell imitazioni delle virtù del Santo di Montpellier, mi sento in dovere di dire grazie a ciascuno di voi ,per  la vostra presenza e la vostra fiducia .
Come già sapete , abbiamo scelto di farci accompagnare in questo itinerario dall'esempio e dall'intercessione di San Rocco  , il giovane di Montpellier che Dio ha scelto quale suo imitatore ed amico .
 Lui cammina con noi verso una fede  vissuta, una speranza che non crolla e una carità ardente .
Oggi viviamo momenti di confusione  e paure che ci rendono tristi e vulnerabili , ma ancor di più le chiacchiere e le accuse sono quelle che vogliono danneggiare la nostra società e tutti i suoi componenti .
È necessario allora il silenzio della preghiera per ascoltare solo la voce di Dio che risuona nella coscienza .
Egli bussa alla porta dei nostri cuori,  come ha fatto con San Rocco , ed è desideroso di stringersi in amicizia con noi attraverso la preghiera , di farci Amici sul comandamento dell'amore , e non sul puntare il dito e dire menzogne .
Carissimi , essere Amici di San Rocco vuol dire farsi come lui , vivere secondo il suo stile di vita e sopratutto amare Dio e i fratelli come ha fatto e fa ancora oggi  .
 
Al nostro fianco come padre e pastore c'è sempre il nostro  Vescovo monsignor Domenico Sigalini e il caro monsignor Filippo Tucci che ci incoraggiano a proseguire il cammino intrapreso nel lontano 1999 con la fondazione di questa grande famiglia degli Amici di San Rocco .
Ma non vogliamo dimenticare il Vescovo di Caserta defunto S.E monsignor Pietro Farina che fu moderatore dell'associazione e grande devoto del Santo , guidandoci per ben  15 anni .
La forza  trainante degli Amici di San Rocco e di tutti i suoi devoti  è l'amore, Dio è l'amore, e San Rocco ne è un esempio .
 
 
 
 Noi "Amici di San Rocco " le braccia e  la voce del Santo pellegrino di Montpellier 
 

 L’ itinerario spirituale degli amici di San Rocco trova i suoi punti fermi proprio nel Vangelo di Gesù. 

 Sono questi  i punti essenziali per un vero e proprio cammino come battezzate e come Associazione : Il pellegrinaggio- San Rocco è stata una radiosa figura di pellegrino che nel 1300, in occasione del primo pellegrinaggio giubilare e negli anni della peste nera che imperversava in Europa , ha praticato un cammino di preghiera, conversione e penitenza e in questa pratica emerge la figura del taumaturgo che soccorre gli ammalati e gli infelici salvandoli dal contagio. 

La mitezza evangelica- San Rocco  imitando il Signore Gesù, ha vissuto le privazioni, le avversità e la malattia con grande mitezza. Testimoniando a ciascuno di noi che dare la vita per Dio ed i fratelli è veramente bello e possibile.

Le opere di carita’- San Rocco è l’emblema della carità, la sua santità è stata tutta segnata dalla carità.  Lui ha saputo  vivere in pienezza la parola del vangelo di  Matteo : “Avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere, ero forestiero e mi avete ospitato, ero nudo e mi avete vestito, ero malato e siete venuti a curarmi; ero in carcere e siete venuti a trovarmi…E i giusti diranno:Signore, quando ti abbiamo visto affamato, assetato, forestiero, nudo, malato e in carcere e ti abbiamo fatto tutto questo? Il re risponderà: In verità, vi dico: tutte le volte che avete fatto ciò a uno dei più piccoli dei miei fratelli , lo avrete fatto a me!”.

 San Rocco che noi tutti vogliamo sforzarci di imitare sia il nostro compagno di viaggio terreno per un incontro speciale con Gesù. 

È sulla carità che l'associazione Europea Amici di di San Rocco ha sempre puntato e continua ancora vista la grave situazione che la pandemia da Covid ha reso più poveri ed indigenti tante famiglie e persone .

Fratel Costantino De Bellis che , aha ben saputo cogliere l essenziale dalla vita del Santo pellegrino di Montpellier , ha semper  invitato i gruppi Amici di sana Rocco a donare perché il poco di tutti sai tanto per chi non ha nulla  .

Dal 1999 , il fondatore dell'associazione Europea Amici, inizia a collaboratore sia per la mezza dei poveri a Roma presso la chiesa , e con alcuni Vescovi dell'Africa che lo invitano a sostenere iniziative caritatevoli nei loro paesi stretti nella Marisa della povertà .

Fratel Constantino, armato di entusiasmo e di tanta buona volontà , confidando nella provvidenza si attiva per la costruzione di una scuola intitolata a San Rocco in in Madagascar , la realizzazione di oltre 10 posizioni in Eritrea e l'acquisto di carrozzine per disabili per il Congo .

Inoltre viene registrato un cd dei canti dedicati a San Rocco che il fondatore realizza grazie all'impegno e alla collaborazione del M Luoigi Quintieri .

E poi non manca la pubblicazione del libro sulla vita del senato scritto da Fratel Costantino dal titolo San Rocco un Santo per Amico , i cui proventi sono destinati a mantenere il sodalizio e a dare aiuto al terzo mondo e alle tante forme di povertà di casa nostra, come sostegno a famiglie bisognose , emigranti , giovani studenti al fine di realizzare progetti per alleviare le sofferenze di tanti bisognosi .

E come dice Papa Francesco che ha scritto a Fratel Costantino invitandolo a far pregare tutti gli iscritti all'associazione Il Santo perché cessi la peste del Covid , che nella Chiesa non è grande chi ha titoli o ricopre dei ruoli importanti , ma chi si fa prossimo al fratello e dona con amare , proprio come fece San Rocco .




A lui chiediamo l’aiuto perchè la nostra vita sia conforme alla sua soprattutto nella nostra apertura agli altri e nell’amore verso il nostro prossimo, specialmente nei momenti e nello stato di bisogno, superando ogni umana difficoltà. A lui possiamo rivolgere con fiducia  le nostre preghiere in ogni momento della nostra vita, nelle ore liete e in quelle meno liete, per trovare in lui sostegno e conforto.

 E’ per tutti , ed anche per noi , una fonte luminosa , che rischiara  e rende più agevole  il nostro cammino, in quanto egli , con la sua santità, riflette le pagine più vive del Vangelo e dell’insegnamento del Signore. Amiamo questa eletta figura di santo, che anima e rende sempre più viva la nostra grande famiglia degli Amici di San Rocco, le nostre tante comunità parrocchiali , i gruppi e le confraternite.  La nostra gratitudine  va a tutti coloro che devoti e amici di San Rocco, si prodigano , nella loro vita e con la loro vita, a rendere sempre più viva la fede e la chiesa nella pratica  dell’amore di Dio e dell’amore verso i fratelli.

In provincia di Caserta l'associazione vive d opera dal 2004 , a Capriati a Volturno Ce è stato costruito l'unico museo al mondo dedicato a San Rocco e in tra non molto a Falciano del Massico verrà realizzato con il comune la pinacoteca nazionale dedicata al Santo pellegrino .


Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Avellino. "Messe al Parco".

“Musica al Parco”, in programma al Parco Palatucci per mercoledì prossimo 2 luglio, è un buon antipasto per per il Cartellone Estivo al Parco. Da almeno sette anni vi si alterna la Celebrazione Eucaristica alle 21[...]

Eliana Visone: "Solofra città di Vigili".

Nella nostra Città sono stati indetti due concorsi: uno per l'assunzione a tempo indeterminato e parziale di n° 8 agenti di polizia locale, già definitivamente espletato; ed uno, ancora in corso, per l'assunzione a tempo [...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici