Logo

Sibilia: "In arrivo dal Viminale 700 milioni per asili nido, strutture educative e centri per la famiglia"

Dichiarazione del Sottosegretario all'Interno Carlo SIBILIA:  

 
 

"Da oggi i comuni potranno attingere ai 700 milioni di euro nel quinquennio 2021 – 2025 - previsti dal “Fondo Asili nido e scuole dell'infanzia” istituito presso il Ministero dell'interno - per realizzare nuovi asili nido, strutture educative e centri per la famiglia. Oltre la metà di queste risorse è destinata alle aree svantaggiate del Paese e alle periferie urbane: un ulteriore segnale di attenzione per l’infanzia dopo l’approvazione delle Camere dell’assegno universale per i figli.

Il decreto appena pubblicato dà indicazioni riguardo ai termini, ed alle modalità per la richiesta dei contributi, da dedicare progetti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido e scuole dell'infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia. Importante l’ammontare delle risorse: 100 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2021 al 2023 e a 200 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2034. Anche nelle aree più periferiche sarà così assicurato agli studenti ed ai ragazzi un ambiente di studio e di socialità sicuro e protetto, riqualificato per una migliore qualità della vita dei più giovani e delle loro famiglie, anche per eliminare disparità e squilibri economici tra aree differenti del Paese".

 
  E' quanto afferma il sottosegretario all'Interno Carlo Sibilia. 
 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


"Blocco dell’aumento della tariffa idrica".

Il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, ha inviato una lettera aperta al presidente della Giunta Regionale, Roberto Fico e all’amministratore di Alto Calore Servizi, Alfonsina De Felice, per sollecitare il blocco dell&rsquo[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici