Logo

Un augurio di pace

 

Un augurio autentico di pace non può che caratterizzare l’inizio della settimana santa, tanto più in un momento storico – come quello odierno – che presenta ancora molte criticità, visto che l’uscita dalla crisi pandemica è lontana.

È trascorso un anno da quando abbiamo, infatti, conosciuto in tutta la sua drammaticità la virulenza del Covid, che solo in Italia ha già cagionato circa centomila morti, lasciando segni indelebili nella psiche di chi è sopravvissuto.

Eppure, molti passi in avanti sono stati fatti: le attività economiche di moltissimi settori sono riprese a ritmi quasi normali e da tre mesi si sta somministrando il vaccino che dovrebbe segnare la definitiva via di uscita dalla crisi sanitaria.

Ma, ancora lunga è la strada che ci deve condurre fuori dal Covid: in particolare, dovrà essere recuperata la dimensione della socialità, che ad oggi è quella maggiormente sacrificata per il perdurare dell’emergenza epidemiologica.

Recuperare il piacere dello stare insieme e vicini gli uni agli altri nei luoghi di lavoro, come in quelli del divertimento e del gioco: questa è, essenzialmente, la principale “deminutio” che ha cagionato il Covid ed i cui effetti saranno evidenti nella psicologia degli adulti e dei bambini a lungo.

Quanto tempo sarà necessario per tornare ad una compiuta normalità?

Qualche mese o, addirittura, qualche anno ancora?

Certo è che l’umanità è ben avviata lungo il suo - non facile - percorso di resurrezione, che ci dovrà portare a rivedere, finalmente, la luce in fondo al tunnel.

 

Rosario Pesce

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Solofra. "Disegnare la memoria".

Venerdì sera 30 gennaio, presso la Fondazione De Chiara De Maio in piazza Umberto I a Solofra, si è svolta un’iniziativa inerente alla Shoah e alla violenza nazista del secolo scorso, dal titolo Disegnare la memoria: tr[...]

Solofra. In memoria di San Giuliano.

Solofra, nella giornata di oggi 29 gennaio, abbraccia la celebrazione di San Giuliano, attraverso la sua comunità parrocchiale e cittadina. Di seguito l'invito alla cittadinanza: "Carissimi amici, Oggi si celebra la memoria di San[...]

Solofra ed il Giorno della Memoria.

Il 27 gennaio 2026 ricorre il Giorno della Memoria (entrato a far parte del calendario civile italiano ed europeo) per ricordare la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, da parte dell'Armata Rossa, decretando così la[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici