Logo

Caro Bernard Henri Lévy, il 2020 non ha prodotto solo notizie negative

Caro direttore, il filosofo Bernard Henri Levy ha pubblicato un articolo all’interno del quale ha elencato quattordici notizie negative provenienti da tutto il mondo e oscurate dal Covid (Il mondo reso invisibile dal Covid; La Repubblica, 10/1/2021). Ma il 2020 non ha prodotto solo notizie negative. Eccone dodici positive:

1. Un nuovo super-enzima è in grado di degradare i prodotti in plastica monouso nell’arco di ore e non secoli

Una squadra di scienziati degli Stati Uniti ha creato un nuovo super-enzima mangia plastica chiamato PETase, a partire da un insetto divora-plastica rinvenuto in una discarica giapponese nel 2016, che sarebbe in grado di degradare la comune termoplastica – che di norma richiede centinaia di anni – nell’arco di giorni.

2. Aumento record dell’energia rinnovabile a livello mondiale

Un rapporto dell’ International Energy Agency ha descritto l’effetto del Covid-19 come “penalizzante ma non in grado di arrestare” la crescita dell’energia rinnovabile a livello mondiale che, anzi, con l’avvicinarsi della fine del 2020 è ai massimi storici. Lo scorso anno, il 90% degli impianti elettrici globali utilizzava fonti di energia rinnovabili come l’energia eolica e solare fotovoltaica.

3. Il numero degli amministratori delegati (CEO) donna tra le imprese di Fortune 500 ha raggiunto livelli record

Le donne rappresentano un esile 8% dei CEO a capo delle 500 maggiori corporation degli Stati Uniti e, nello specifico, le donne nere sono solo l’1%. Detto questo, nel 2020 il numero di CEO donne è ai massimi storici. Sono 37 e, dal mese della pubblicazione della classifica, la cifra è salita a 40.

4. Il matrimonio tra persone dello stesso sesso è stato legalizzato in diversi Paesi

A febbraio nell’Irlanda del Nord si è celebrato il primo matrimonio gay. A maggio era stata la Costa Rica, il primo Paese in America Latina, a legalizzare il matrimonio tra persone delle stesso sesso. Il mese successivo la Thailandia ha approvato un disegno di legge sulle unioni civili. Non solo, le coppie gay hanno diritto anche all’adozione. A settembre, dopo una battaglia di tre anni, una coppia gay croata è diventata la prima famiglia con genitori dello stesso sesso ad adottare e ora hanno due bambini.

5. Inventato un occhio artificiale 3d

A giugno è stato presentato il primo occhio artificiale sferico al mondo con una retina 3D che dà speranza ai pazienti con disabilità visiva di poter riacquistare la vista. Un team internazionale guidato da scienziati dell'Università di Scienza e Tecnologia di Hong Kong (HKUST) ha sviluppato l'occhio e afferma che le sue capacità sono migliori degli occhi bionici esistenti e in alcuni casi superano persino quelle dell'occhio umano.

6. Aumenta l'uguaglianza di genere

Il rapporto World’s Women 2020 delle Nazioni Unite, pubblicato a ottobre, ha rilevato che la rappresentanza delle donne in parlamento è più che raddoppiata a livello globale, raggiungendo il 25% dei seggi nel 2020. Inoltre ora ci sono 20 paesi con una donna capo di stato o di governo, rispetto ai 12 nel 1995.

7. Quarantotto specie salvate dall'estinzione

A settembre è stato annunciato che fino a 48 specie di uccelli e mammiferi sono state salvate dall'estinzione grazie agli sforzi internazionali di conservazione dal 1993. Tra queste l'Ibis crestato asiatico, il pappagallo dalle orecchie gialle, il corvo hawaiano, il piovanello dal becco a cucchiaio, il lupo rosso, il furetto dai piedi neri e il maiale pigmeo.

8. L'Africa è stata dichiarata libera dalla poliomielite

L’Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato la storica eradicazione dalla poliomielite dall'Africa ad agosto, dopo decenni di lavoro da parte della Global Polio Eradication Initiative, dei governi e dei partner.

9. Il Kazakistan 88esima nazione a impegnarsi ad abolire la pena di morte

Il Kazakistan ha aderito a un protocollo internazionale sull'abolizione della pena di morte a settembre, diventando l'88esima nazione firmataria. Marie Struthers, direttrice di Amnesty International per l'Europa orientale e l'Asia centrale, ha affermato che si tratta di una notizia incoraggianti, plaudendo alla "famiglia di nazioni in continua crescita che si sono lasciate dietro questa vergognosa punizione".

10. Diminuiscono nel mondo i matrimoni precoci

La percentuale di ragazze che si sono sposate prima dei 18 anni è scesa dal 64 per cento nel 2010 a poco più del 50 per cento di oggi, secondo una ricerca condotta da Unicef.

11. Negli Stati Uniti Biden ha sconfitto Trump e Kamala Harris è diventata la prima vicepresidente donna nella storia del Paese

Fortunatamente Donald Trump è stato sconfitto. La più grande democrazia mondiale è salva e una donna è diventata per la prima volta vicepresidente.

12. Sono stati prodotti svariati vaccini anti-Covid in tempo record

Nonostante il flagello Covid-19 varie aziende farmaceutiche sono state in grado di produrre dei vaccini tramite i quali sarà possibile debellare il terribile virus che ci ha colpito.

 

Franco Pelella

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici