Logo

L'Italia in ginocchio.

Quando si parla di crescita economica si fa riferimento al settore della macroeconomia ed é la crescita del reddito o del prodotto interno lordo, cioé il valore di tutti i beni e di tutti i servizi prodotti sul territorio nazionale. Con questa definizione si indica lo sviluppo e il benessere economico di una popolazione. 
La crescita economica può essere di due tipi: "la crescita estensiva" che si basa sull'utilizzo dei fattori produttivi tra cui il lavoro. In questo caso si ha un aumento della domanda dei beni e con essa cresce la popolazione,  e poi c'è la "crescita intensiva" che si basa sulla crescita della produttività attraverso le innovazioni. Ad esempio un'innovazione tecnologica o l'applicazione di una scoperta scientifica.
Questi due tipi di crescita permettono di far aumentare la produzione. 
La crescita economica mondiale è stata distrutta dal Coronavirus. 
Si pensi all'Italia che è stata chiusa per fronteggiare quest'emergenza, dopo la sua rapida diffusione. 
Con le nuove misure si prova adesso a porre fine alla crisi sanitaria che ha portato degli effetti diretti sull'economia. 
L'emergenza ha un prezzo alto per il Pil del nostro paese, in quanto secondo dati statistici la crescita crollerà del 3%.
Tutto questo ha portato ad un rallentamento produttivo, blocco del lavoro, minore domanda, calo del turismo e chiusura di molti esercizi commerciali. 
La crescita economica debole fa salire il deficit del bilancio. 
É come se ci fossimo trovati in un tunnel buio in cui forse potremo vedere la luce solo dopo l'estate. 
Simona De Vita

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici