Logo

Francesco Del Vacchio detto amabilmente Cicc o’ Pastore, non è più

 

Nella giornata odierna, circondato dall’affetto dei suoi familiari, è morto Francesco Del Vacchio.

Francesco, prima e dopo la pensione, è stato un uomo di riferimento, per la sua laboriosità, umanità, ma, soprattutto, per la sua empatia, che sapeva trasmettere a tutte le persone che lo avvicinavano. Un personaggio? Sì! Ma, soprattutto, un uomo del popolo, che viveva le problematiche dello stesso.

Soleva sostare in piazza, tra il bar Italia e il Dopolavoro Comunale “V. Napoli”, intrattenendosi con i suoi amici. Qualche lustro fa, mi venne a trovare nella sede del giornale per raccontarmi la genealogia dei suoi familiari, rivelandomi di essere un suo parente, tramite famiglia Consiglia de Stefano. Da allora, intraprendemmo una serie di conversazioni relative agli eventi sociali, culturali e religiosi. Infatti, il compianto amico Francesco è stato anche un componente del Comitato San Francesco, partecipava, con veemenza, agli eventi religiosi francescani, confidandomi le incomprensioni e le ingiustizie vissute.

Un uomo con le spalle quadrate, aperto alla vita, superando gli ostacoli disseminati sul percorso della sua vita. Purtroppo, in questo periodo di pandemia, non ho avuto più l’opportunità di incontrarlo, ma, vi posso assicurare, che il suo ricordo rimarrà vivo nel mio cuore, perché, al di là della parentela, ha eseguito con serietà e rettitudine i ruoli di figlio, amico, marito, padre e nonno. Eppoi, lasciatemelo dire, è stato un papà di cinque figli belli ed educati, nel timor di Dio.

Si formulano sentite condoglianze alla moglie Carmela Lettieri, ai figli Rosanna, Michele, Maria, Giovanni e Antonella, ai generi Giuseppe Isola, Michele Maffei e Amedeo Caserta, le nuore Francesca Grazioso e Carmen Nicodemo nonché ai familiari tutti.

Le esequie si terranno domani per il cimitero di Solofra, partendo dalla casa dell’estinto in via Sorbo Sottano. Si dispensa dalle visite come da normativa vigente contro il Covid 19  

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici