Logo

Festa dell’Immacolata… chiese e piazze piene.

 

I manifesti murali in formato sei x tre annunciano un Natale insieme, dall’otto al sei gennaio p.v., non da meno quelli religiosi che annunciano le festività liturgiche, in primis l’Immacolata.

Ci preme sottolineare che, nel giorno dell’Immacolata, il nostro arcivescovo Andrea Bellandi è stato accolto da monsignor Mario Pierro e dalle Autorità civili e militari, alle ore 5.45, sul sagrato della Collegiata, alla presenza di fedeli e delle “Ciaramelle e Zampognari”, provenienti da  S. Michele di Serino.

Le  ottime condizioni climatiche hanno consentito  anche  ai  meno giovani di partecipare alle celebrazioni liturgiche nelle chiese del Comune conciario, facendo  riscontrare, quindi, una buona affluenza non solo nella Collegiata, dove si venera l’Immacolata Concezione, rappresentata su tela dal pittore Francesco Guarini e in statua lignea settecentesca, ad opera di Niccolò Fumo.

Invece, nelle piazze cittadine, anch’esse piene, si sono esibiti  gli  Elfi con Babbo Natale, accompagnati da giocolieri, artisti di strada  e  bande musicali, il tutto per la gioia dei bambini, dei genitori e non solo.

Nel complesso, è stata  vissuta una bella giornata, alimentata dallo spirito e dall’aggregazione sociale.

A questo punto, una domanda sorge spontanea: “è, mai, possibile che non si riescano a coinvolgere i giovani di Solofra, al fine di farli essere protagonisti del futuro Comune conciario e, nel contempo, far rimanere sul territorio la ricchezza umana e finanziaria?”

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici