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Estate con “I Parià”: Napoli in...CANTA Tour2019

La canzone napoletana è un universo, che, d’estate, con varie interpretazioni, furoreggia un po' dappertutto: dalla più classica, alla melodica o alla neomelodica.

Nonostante l’immenso valore di un patrimonio musicale inestimabile, nelle piazze, è difficile non cadere nella facile retorica che, come una maledizione, costantemente accompagna la canzone napoletana: pizza e mandolino, vulimmece bene, Forza Napoli, …e “simm’ e’ Napule paisà!

In una di queste sere d’estate (sabato 17 a Penta di Fisciano), mi è capitato, però di sentire dal vivo, «I Parià», un gruppo molto affiatato con interpreti di assoluto valore, che utilizzando alla grande il patrimonio storico della canzone napoletana, con molto garbo, allieta il pubblico con versioni musicali totalmente nuove di pezzi classici, coinvolgendolo, quasi fisicamente, rendendolo addirittura complice e dipendente.

Non sono un esperto di musica, ma è facile riconoscere nelle versioni de «I Parià» di pezzi classici napoletani, contaminazioni di ritmi latino-americani e della musica ska (o bluebeat: genere musicale originario della Giamaica). Se ne trovano tracce nell’interpretazione diE spingole francesi”,Lazzarella” (di Domenico Modugno), “Carmela(…Carmè, Carmè tu sola nun m’abbast’, a me ci ni vonn’ tre!), Qaunn’ mammeta t’ha fatto, Addò stà Zazà, O vascio (…No stu vascio nunn è vascio), Chella llà, Palcoscenico (…e strade e Napule chest’ so: nu palcoscenico), Michelemmà (…è nato a miezzo o mare Michelemmà), A sunnambula (E cu 'a scusa ch'è na sunnambula, chesta bambola, nèh, che fa?), Tammurriata nera, Torero, O’ Sarracino, e tanti altri.

I leader de «I Parià» sono Salvatore Esposito detto Sal (voce e chitarra), e Angelo De Stefano (voce solista: grande voce!). Sal, arrangia e rivisita a modo de “I Parià” il mondo della canzone classica napoletana servendola al pubblico in maniera molto gustosa. La voce e l’innata teatralità di Angelo, invece, restituisce grandi emozioni ad ogni pezzo classico, ma con interpretazioni sempre originali, quasi statuarie: non sempre la piazza è il luogo più indicato per ascoltare pezzi di Sergio Bruni, come “Indifferentemente”, “Passione” o Rondinella, o altri pezzi classici come “Scapricciatiello”, Guapparia, Pusilleco addiruso, Voce e notte, Era de maggio, o Canzone appassionata, che richiedono all’artista di calarsi in un elevato contesto interpretativo mistico- passionale.

Il nome del gruppo lo ha scelto il pubblico, uno spettatore, che durante una serata in un club ha casualmente esclamato: "siete grandi! …Ce facite parià!». Per i non napoletani, “parià” significa, divertirsi, ... spassarsi, …godersi la vita. Così nascono così …I PARIÀ!

In ogni concerto I Parià scendono in mezzo al pubblico e si esibiscono in coinvolgente con un medley in cui tutti cantano a squarciagola, giovani, donne, vecchi e bambini: 'Ndringhete, 'ndrà (E pecchè, pecchè 'Ndringhete, 'ndrà…), 'A Tazza 'E Cafè  (ma cu sti modi O’ Brigida tazz’ e’ cafè parite, ncopp’ tinite o zucchero e sott’ amar site!), Catarina catarina, E llampadine elettriche (Sti core nuoste, parono
doje lampadine elettriche: s'appicciano, ...se stutano... se tornan'a appicciá...
), Funiculì Funiculà (Jamm’ jamm’ jà, jamm’ ncopp’ llà…), A pizza,  Tarantelluccia (l'amoreè facile tutt’ è difficile. Si addà succedere, succederà), A città e Pullicinella.

Il concerto si conclude con una grande interpretazione musicale de “I Parià”  della più classica delle canzoni napoletane: O sole mio!

Tutto è sempre molto professionale e divertente: ascoltare I Parià è molto contagioso e porta dipendenza!

Diciamoci la verità la canzone napoletana classica è spesso pomposa ed un po' noiosa: ecco, l’interpretazione musicale de «I Parià», la rende gustosa ed appetitosa e impedisce alla noia di proliferare.

mariomartucci

 

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