Logo

Solofra vince al Giffoni film festival

Il cortometraggio «La bellezza della mia dislessia», realizzato dall’Istituto comprensivo Francesco Guarini, vince la VIIa edizione della rassegna cinematografica CINEDÙ School Movie Awards, svoltasi presso la Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana (SA), giovedì 18 luglio 2019.

Tra i 52 cortometraggi in concorso, quello dell’Istituto comprensivo Francesco Guarini di Solofra, ha colpito nel segno. Il film non poteva non affascinare la giuria ed il pubblico: è stato un tripudio di consensi.

Trattare con infinito garbo il delicato tema dei disturbi specifici dell’apprendimento non era facile. Tanti sono i pregiudizi che ruotano intorno alla dislessia, dovuti per lo più ad ignoranza e reticenza. Leggere, scrivere e far di conto, sono atti quotidiani semplici e banali per la quasi totalità degli alunni, ma un bambino dislessico deve combattere ogni giorno non solo con i disturbi tipici della dislessia ma anche con i pregiudizi e l’ignoranza. Al primo impatto, ragazzi dislessici, vengono considerati come degli svogliati e/o degli scansafatiche, e, per loro, abbondano giudizi del tipo: "è intelligente ma non si applica". 

I bambini dislessici, invece, sono intelligenti, vivaci e creativi: hanno solo bisogno di un diverso modo di apprendere. Il mondo è pieno di bambini dislessici, che in ogni epoca, si sono affermati ad altissimo livello nel modo della scienza, della cultura e delle arti: da Ludwig van Beethoven ad Enrico Caruso; da Marlon Brando a Tom Cruise, da Giulio Cesare a Winston Churchill; da Galileo Galilei a Guglielmo Marconi, da Pierre Curie ad Albert Einstein; da Amadeus Mozart ad Enrico Caruso; da Jules Verne a Mark Twain.

Non ha fatto mancare il proprio sostegno l’amministrazione comunale di Solofra: presenti alla rassegna, il sindaco Michele Vignola, il  Vicesindaco Maria Luisa Guacci, l’assessore Alba Maffei e dalla delegata alla pubblica istruzione, Eliana Visone.

Eliana Visone, che ha seguito il progetto fin dall’inizio, non riesce a trattenersi ed esprime tutta la sua gioia: «Non ci sono parole per esprimere tutta l’emozioni e la soddisfazione. Congratulazioni alla Prof.ssa Lucia Maglio, alla Prof.ssa Nunzia Spagna e al Dirigente dell’Istituto Comprensivo F. Guarini, Prof. Salvatore Morriale. Il loro apporto è stato fondamentale. Grande e fenomenale è stato Matteo, protagonista del film, unitamente agli altri attori della 2a C e della 3a C. Un ringraziamento agli sponsor, “Chime SpA” di Marco Toscano e “L’Officina” di Giovanni D’Onofrio, che hanno creduto in questo progetto dandoci tutto il loro supporto. Un ringraziamento a Radio Solofra City che ha seguito la manifestazione e alle mamme che sono state con noi per l’intera giornata».

La motivazione della premiazione non poteva essere migliore: «Il cortometraggio “La bellezza della mia dislessia” promuove un tema di elevato carattere sociale e pone l’accento sulla sensibilizzazione e sulla crescita etico-morale degli studenti, nel rispetto dei valori cardini per lo sviluppo di una societa` responsabile e cosciente».

Non c’è che dire: Solofra è stata semplicemente FENOMENALE !!!

 

 

mariomartucci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Palio Montoro: al via la VIII edizione

Al via da oggi, 24 Agosto, la VIII edizione del Palio Montoro - l’attesissima manifestazione a carattere ludico-sportivo e culturale organizzata dall’APS Palio Montoro e patrocinata dal Comune di Montoro.   Dal 2011 il P[...]

Tempo Ordinario: Domenica 21 C

I - Luca 13,22-30 – 1. (a) Gesù è in cammino verso Gerusalemme e annuncia il Vangelo dappertutto (22 Passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme); la sua predicazione e la[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici