Logo

Solofra. La scuola si muove: a luglio va a Giffoni per il film festival… Intervista ad Eliana Visone

Da un pò di tempo pullulano a Solofra iniziative formative e culturali in ambito scolastico.

Dopo “IL MAGGIO DEI LIBRI” e gli incontri generazionali legati allo “SCRIGNO DELLA MEMORIA”, il 28 maggio, a palazzo Orsini, c’è stato anche il “CONVEGNO SULLA SICUREZZA A SCUOLA”. Il 6 giugno, nell’ambito delle iniziative legate al Giffoni Film Festival, è stato girato in Città un cortometraggio in ambienti scolastici (Istituto comprensivo F. Guarini) cui hanno partecipato tanti ragazzi. L’iniziativa è legata al progetto “School Movie Cinedù 2019”: promozione di tematiche sociali, sensibilizzazione e crescita etico-morale degli studenti per lo sviluppo di una società responsabile e cosciente. Mercoledì 12 giugno, l’Assessore Regionale all’Istruzione e alle Politiche Sociali, Lucia Fortini, sarà a Solofra per le manifestazioni di fine anno, legate al progetto SCUOLA VIVAArte Teatro e Sport in… sinergia”, finanziato dalla Regione Campania.

 

Solofraoggi intervista Eliana Visone delegata alla pubblica istruzione della Giunta Vignola.

 

D. Eliana il Comune è protagonista di molte iniziative culturali che hanno destato molto interesse in Città.

R. L’amministrazione è molto soddisfatta del gradimento suscitato dai tanti eventi programmati con i ragazzi delle scuole, con le Associazioni (AGE ed AMPLIAMENTI), con le istituzioni scolastiche, con la Biblioteca Comunale, con l’assessore alla Cultura Mariangela Vietri e con il Sindaco Michele Vignola.

Nel MAGGIO DEI LIBRI, i ragazzi delle superiori mi hanno stupito per impegno e competenza, arrivando addirittura a riprogrammare la manifestazione (organizzata con l’ausilio del Presidente dell’AGE, Maria Ingenito), ribattezzandola affettuosamente «TALK SHOW LETTERARIO».

Ha avuto molto successo anche l’importante Convegno sulla sicurezza ed il benessere nella scuola, che ha evidenziato i comportamenti da tenere nei vari casi di emergenza, con particolare attenzione alla gestione del panico. Quanto al cortometraggio girato il 6 giugno, consentitemi di non svelare particolari sulla location, sugli attori e sugli specifici temi trattati. È giusto creare un pò di suspance. Tutto verrà svelato a luglio al Giffoni Film Festival: un po' di curiosità non guasta!

Mercoledì 12 giugno, Lucia Fortini, Assessore Regionale all’Istruzione e alle Politiche Sociali, ci onorerà con la sua presenza in occasione delle manifestazioni di fine anno, nell’ambito del progetto “SCUOLA VIVA”, a testimonianza dell’attenzione istituzione del Governatore De Luca.

 

D. La scuola in questi giorni è stata toccata da avvenimenti anche tristi, che necessitano di molta attenzione e di tanta cautela.

R. Non mi sottraggo alla domanda. Dopo il clamore dei primi giorni è giusto - a tutela delle Istituzioni, dei ragazzi, delle famiglie e degli stessi indagati - lasciar lavorare la magistratura, ed evitare giudizi frettolosi e sommari. Siamo tutti contro la violenza e per la tutela dell’integrità dei bambini, ma spetta agli inquirenti individuare specifiche responsabilità penali con prove evidenti ed inconfutabili. Il processo dirà.

Solofra è sana, come le sue scuole. Le istituzioni e la cultura saranno sempre a fianco dei ragazzi.

 

D. E gli interventi sulle scuole?

R. Le scuole sono oggetto di tanti interventi, alcuni in corso, altri in itinere per i quali si aspetta solo l’erogazione dei finanziamenti. A luglio, credo, sarà finanziato definitivamente l’intervento di abbattimento e ricostruzione della scuola S. Agata. I tempi sono stretti a fronte di tante difficolta burocratiche, ma l’impegno e la volontà del Sindaco e dell’intera amministrazione è al massimo livello.

Siamo fiduciosi.

 

Grazie ad Eliana Visone per la cortese disponibilità.

Grazie a Voi.

 

mariomartucci

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Tempo ordinario: SS. Trinità C

  I - Giovanni 16,12-15 - 1. Di Gesù il Padre dice che è suo Figlio, l'amatissimo e unico (al Battesimo in Mt 3,17 e nella Trasfigurazione in Mt 17,5), e che bisogna ascoltarlo come Maestro (Mt 17,5); inoltre i[...]

Il saluto del presidente De Lucia

«Rivolgo il mio saluto e faccio i miei migliori auguri a tutti i nuovi sindaci della provincia di Caserta che sono stati eletti in questa tornata elettorale, tra primo turno e ballottaggio». Ad affermarlo è il presidente[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici