Logo

Santa Maria A Vico: parco urbano intercomunale della dea Diana

Il sindaco Pirozzi nominato presidente: «Volontà di avviare importanti iniziative di crescita sociale e culturale del territorio».

Si è tenuta ieri pomeriggio la Conferenza dei sindaci per la designazione e la nomina, ai sensi dell'articolo 8 della Convenzione firmata dai nove comuni compresi nelle province di Caserta e Benevento, del Presidente del Parco Urbano Intercomunale della "Dea Diana". Parco Urbano che unisce i Comuni di Santa Maria a Vico (capofila del Parco istituito con Delibera di Giunta Regionale n.154 del 2016), Airola, Arienzo, Arpaia, Cervino, Durazzano, Forchia, Maddaloni e Sant'Agata de' Goti.

I rappresentanti dei comuni, all'unanimità e per acclamazione, hanno deliberato di nominare Andrea Pirozzi, sindaco del Comune di Santa Maria a Vico quale Presidente.

Successivamente Pirozzi ha ringraziato «tutte le amministrazioni che insieme hanno condiviso dal primo momento questo entusiasmante percorso, dando vita quindi alla nuova realtà amministrativa di tutela e sviluppo sostenibile dell’ambiente, ovvero il Parco “Dea Diana”. C'è ferma volontà di avviare importanti iniziative di crescita sociale e culturale del territorio, che porteranno alle comunità nuove opportunità di sviluppo eco-compatibile e nuove forme di economia partecipata. Mi impegno - ha proseguito Pirozzi - a rendere immediatamente la macchina del Parco esecutiva, nel rispetto della Convenzione sottoscritta, provvedendo a costituire l’Ufficio associato di Piano del Parco entro la fine di aprile».

Per tale scopo tutti i Comuni convenzionati dovranno mettere a disposizione del Parco, ai sensi dell'articolo 9 della Convenzione, per alcune ore settimanali in base alle esigenze di ciascun ente, un dipendente comunale in possesso dei necessari requisiti di studio, abilitativi e di esperienza in materia di urbanistica e paesaggio per la gestione delle attività da svolgere.

Dopo l'indicazione, approvata all'unanimità, della collocazione dell’Ufficio del Parco presso il Comune di Santa Maria a Vico, Pirozzi ha informato la Conferenza dei sindaci che a vincere il concorso per il logo per il Parco è stata la Scuola Liceo Statale “Don Gnocchi” di Maddaloni e dell'acquisto del dominio per il sito web (www.parcodeadiana.it), che verrà realizzato in tempi brevi per rendere identificabile il Parco istituito.

TAG: Comune Santa Maria a Vico, sindaco Andrea Pirozzi, Parco Urbano Intercomunale Dea Diana, Airola, Arienzo, Arpaia, Cervino, Durazzano, Forchia, Maddaloni, Sant'Agata de' Goti.

Con cortese preghiera di diffusione, anche per le foto. E' gradito un cenno di avvenuta pubblicazione

 

VALERIO NOBILE

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cronaca


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici