Logo

L’intensa l’attività di animazione dell’Ufficio Europa Teggiano

L’Ufficio Europa Teggiano è  divenuto una realtà che ha consolidato la propria presenza sul territorio dell’intera provincia di Salerno chiamato a verificare la fattibilità tecnica, economica, di mercato e logistica di oltre 20  nuove iniziative al mese promosse prevalentemente da under 45. L’accreditamento da parte di Invitalia S.p.A. per il programma Resto al Sud è stato un riconoscimento importante in quanto il primo conseguito da un Comune, per giunta piccolo e di una area interna. Servizi alle persone, ristorazione,  trasformazione di prodotti agricoli, piccola ricettività e artigianato  sono i settori nell’ambito dei quali gli under 45 tendono a investire idee e tempo per creare lavoro,  pianificare il loro futuro a sud di Salerno attraverso una puntuale azione di fundraising e la definizione del loro business plan.

Una sfida straordinaria per l’Ufficio Europa Teggiano, considerata anche  la provenienza territoriale delle idee di nuove attività: Ascea, Vallo della Lucania, Santa Marina, Baronissi, Auletta, Agropoli, Salerno città,  dai comuni viciniori della provincia di Potenza oltre che da tutti i Paesi del Vallo di Diano. Grande soddisfazione per il sindaco Michele Di Candia che il 6 maggio presenterà l’attività nell’ambito del workshop “Opportunità per creare nuove imprese” organizzato alla Provincia di Salerno, da Invitalia S.p.A., e patrocinato dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania.

  Il feeling con le scuole dell’intera provincia di Salerno, alimentato con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’autoimprenditorialità e del lavoro autonomo, è il fiore all’occhiello del team di progetto che ha portato l’Ufficio Europa negli Istituti del Vallo di Diano, del Tanagro, dell’Agro Sarnese Nocerino e della Città di Salerno per diffondere la cultura d’impresa. L’8 maggio il Presidente del Consiglio del comune di Teggiano Vincenzo D’Alto e il consigliere delegato allo sviluppo, ideatore dell’Ufficio Europa, Cono Morello terranno un seminario in materia di “Microimprenditorialità e Terzo Settore” all’Istituto Corbino di Contursi.

L’Ufficio ha pianificato azioni di animazione territoriale e partnership con le Istituzioni locali preposte all’attuazione di azioni inerenti alla Strategia delle Aree Interne del Vallo di Diano, ai bandi del G.A.L. Valdiano e ai progetti del Consorzio Sociale Ambito S10. Mercoledì 24 Aprile nell’ambito dell’incontro “Il C.V. e il primo colloquio di lavoro” che si terrà a Buonabitacolo, Vincenzo Quagliano presenterà dati e proposte di partenariato dell’Ufficio Europa per delineare azioni più incisive e condivise in materia di sviluppo. 

Il ricco calendario di eventi a sostegno del protagonismo giovanile continuerà a Maggio con la rete del progetto Tanagro Opportunità Giovane che accompagnerà i neo imprenditori in piazza Portello a Teggiano; uno splendido scenario allestito con spazi dinamici per ospitare modelli produttivi dell’artigianato, della gastronomia, dell’abbigliamento, dell’oggettistica di arredo, oltre ad attività ricreative e sportive nell’ambito dell’iniziativa “Idee & Futuro”.

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Solofra, Santi e "Tu sì ca Val".

Nel pieno della tradizione religiosa e civile, Solofra si riunirà ancora una volta per i festeggiamenti della Madonna delle Grazie e di Sant'Andrea apostolo, di seguito il programma. PROGRAMMA RELIGIOSO:2 Luglio: Memoria liturgic[...]

Cristo flagellato di Tiziano Vecellio.

Tiziano Vecellio realizzò Il Cristo flagellato intorno al 1568. In questa tela, la figura di Gesù emerge dalla penombra, investita da un fascio di luce che ne esalta il corpo martoriato. L’illuminazione drammatica e il [...]

"Mubi summer edition".

Una ricca offerta di attività ludico - didattiche animerà l’estate 2025 del Museo Irpino e della Biblioteca Provinciale S. e G. Capone di Avellino. Anche quest’anno le due istituzioni culturali della Provincia di[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici