Logo

Fontanarosa: in mostra le eccellenze culturali ed enogastronomiche con Lycos in tour

Sabato 6 aprile Fontanarosa è stata protagonista del programma Lycos in tour trasmesso dell’emittente Telenostra e condotto dai giornalisti Michele Miele ed Anna Guerriero.

In piazza Cristo Re, all’ombra della casa comunale e della chiesa parrocchiale di San Nicola, sono state presentate le eccellenze culturali ed enogastronomiche del paese irpino. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco dott. Giuseppe Pescatore, è stato dato il giusto risalto alle produzioni tipiche, con un occhio di riguardo per le antiche arti della lavorazione della paglia e della pietra locale; presenti gli artisti Dante Iovanna, Francesco Memmolo, Giuseppe Martiniello e Salvatore Iovanna. Grande attenzione è stata data all’allestimento dell’angolo dedicato al buon cibo e ai piatti della tradizione fontanarosana, dalla minestra maritata alla pizza jonna, dal baccalà alla pertecaregna agli involtini di cotenna di maiale. La piazza è stata poi animata dalla presenza delle scolaresche che sono intervenute insieme al baby sindaco e al baby consiglio comunale: insomma, un momento di festa anche per tanti bambini che hanno avuto modo di conoscere ed approfondire le tradizioni della propria comunità di appartenenza. L’occasione è stata anche propizia per parlare di due simboli del patrimonio culturale del paese: innanzitutto il Carro, obelisco alto 28 metri, realizzato in legno e paglia, che viene tirato il 14 agosto di ogni anno in onore della Madonna della Misericordia, e poi il grandioso presepe del ‘700 napoletano, composto  da centinaia di pezzi unici, dichiarato nel 1930 “Monumento Nazionale”.  

L’evento di questa mattina rappresenta una tappa di avvicinamento e di preparazione alla grande manifestazione che avrà luogo a Fontanarosa dal 4 al 18 maggio prossimi: si tratta del V Simposio internazionale di scultura in pietra “FontanarosArtePietra” che si svolgerà sotto la direzione artistica dell’arch. Silvio Cosato e che vedrà la partecipazione di tanti artisti ed artigiani sia locali che di fama internazionale.

 

 

 

 

 

 

 

5° SIMPOSIO INTERNAZIONALE DI SCULTURA IN PIETRA, DAL TITOLO “SCOLPIRE ALL’APERTO

 

Fontanarosa dal 4 al 18 maggio2019

 

Scultori:

Antonio Iovanna

EvrimKilic

Chris Peterson

Egidio Ionanna

Gemma Dominguez Guerra

Giuseppe Colangelo

 

Artisti scultori:

Salvatore Iovanna

Giuseppe Martiniello

Gianluca Iannella

Diego IOvanna

Antonio Iovanna

Francesco Memmolo

Dante Iovanna

 

Direttore artistico:

Silvio Cosato

 

Responsabile Area Tecnica:

Antonio Giusto

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici