Logo

Solofra: nuova guida per il Circolo Pd

Nonostante le speranze portate dal successo delle primarie, quanto a congressi, il Pd, in un modo o nell’altro (sic!), riesce comunque a complicarsi la vita.


Il segretario del Circolo Pd di via Abate Giannattasio, Luigi Guacci, il 26 marzo 2019, aveva appena affisso i manifesti ufficiali per la CONVOCAZIONE DEL CONGRESSO DI CIRCOLO PER L’ELEZIONE DEL NUOVO SEGRETARIO (come sancito dalla Direzione Provinciale il 13.02.2019), per DOMENICA 31 MARZO 2019 ore 10.00, che la Direzione Nazionale del Pd, con nota prot. 007_2019 del 29 marzo 2019 (a firma di Paola De Micheli, Coordinatrice Staff Segretario Nazionale), invita il Segretario Regionale della Campania a sospendere le iniziative di tutti i Congressi locali già convocati (per supportare la “Campagna per la nuova Europa del 5, 6 e 7 aprile 2019” in vista delle elezioni Europee, e favorire, con l’apertura del tesseramento 2019, un momento di incontro con gli elettori ed il popolo Pd).

Benedetto Iddio, hanno detto a Solofra: …ma non potevano pensarci prima?

Indubbiamente “l’invito” riguarda tutti i Congressi locali, tant’è che, ad esempio, l’Assemblea degli iscritti al Circolo di Cervinara - già convocata per il 30 marzo - è stata rinviata a data da destinarsi proprio per favorire il nuovo tesseramento.

Ironia della sorte, poi, il numero di protocollo della nota della Direzione Nazionale è “007_2019”, e, di per sé è tutto un programma (!): …007 è anche la sigla dell’agente James bond, agente speciale con “licenza di uccidere”. Come l’agente 007, la nota “007_2019” della Direzione Nazionale ha anch’essa “licenza di uccidere”, anzi “licenza di sospendere” tutti i congressi locali, alterando, involontariamente (spero per loro!), i già delicati equilibri instauratosi con le primarie del 4 marzo!

Insomma: l’invito a sospendere i Congressi locali, è un ordine o una facoltà?

Normalmente “un invito” non è vincolante: uno può scegliere se partecipare o meno ad una manifestazione o ad una cena, altrimenti, non sarebbe un invito, ma un ordine. È altrettanto vero, però, che nei confronti dei propri associati, gli organismi politici, per consolidata consuetudine democratica, non si esprimono attraverso “ordini”, ma attraverso “inviti”.

Certo il nuovo Pd non brilla per chiarezza o quanto meno non semplifica la vita ai suoi iscritti: …che a maggio 2019 ci fossero le Elezioni Europee si sapeva da tempo, …anche prima delle primarie del 4 marzo!

A Solofra, nel dubbio sull’obbligatorietà dell’invito della Direzione Nazionale, si è comunque proceduto alla elezione del nuovo Segretario del Circolo Pd e del Direttivo. Agli atti del Congresso di Circolo è stato comunque verbalizzato specifico atto di dissenso da una parte degli iscritti, secondo i quali, stante l’invito ufficiale della Direzione nazionale a rinviare i Congressi locali, l’Assemblea del Circolo di Solofra del 31 marzo 2019 è da considerarsi totalmente illegittima.

“L’Area Dem”, quindi, scottata dalle conseguenze della mancata partecipazione al precedente congresso Provinciale Pd, nel dubbio, ha preferito applicare, a Solofra, il famoso articolo V°: …di cui è superfluo specificare gli effetti!

A Luigi Guacci (che ha scelto di non ricandidarsi) succede, amorevolmente (vedi foto!), Paolo Normanno, 46 anni, ingegnere, consigliere comunale con delega all’Urbanistica, Trasformazione Urbana e Rischio Idrogeologico, nonché capogruppo consiliare della Lista Continuiamo Solofra in cui è stato il sesto eletto con ben 376 preferenze, alla sua prima esperienza elettorale.

L’educatissimo Paolo sarà supportato da un Direttivo composto da 11 membri: Guacci Luigi, Maffei Alba, Vignola Michele, Guacci Maria Luisa, D’Urso Fernando, Giliberti Elena, Esposito Michele, Nicolini Anita, Contursi Leonardo, Vietri Michela e Guarino Luciano Antonio.

Auguri di buon lavoro al neo segretario ed ai membri del direttivo.

mariomartucci

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Politica


Se la politica non è credibile.

La crisi di Governo, che Salvini ha cagionato in modo inatteso ed imprevedibile prima di Ferragosto, ha già prodotto danni, a prescindere poi dagli esiti istituzionali che essa determinerà. Si sa bene, infatti, che il nostro [...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici