Logo

Borsa di Studio 2019 “Mai più schiave..tratta e prostituzione”

Questa mattina la commissione di pari opportunità ha voluto ricordare la donna e le donne attraverso la premiazione agli studenti delle scuole superiori di Solofra, che hanno aderito al bando 2019 dal titolo “Mai più schiave..tratta e prostituzione”. Come ogni anno la commissione CPO promuove il bando il 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne e la chiusura del bando avviene l’ 8 marzo. Due date simboliche per la commissione di parità che da anni lotta per  i diritti di tutti e soprattutto delle donne. E lo fa, sensibilizzando le nuove generazioni per creare una cultura nuova, civile, equa tra le persone.  Ecco perché oggi  la festa della donna è una frase  inappropriata, in quanto non c’è nulla da festeggiare, siamo ancora a lottare per i nostri diritti nel campo lavorativo, familiare, sociale, istituzionale. Sono tante le donne, madri, figlie, compagne, bambine che vengono uccise per un capriccio, per uno sfogo o rese oggetto di piacere. 

Infatti, Il bando di quest’anno che la Commissione di pari opportunità di Solofra con l’amministrazione comunale ha emanato,  porta il titolo “mai più schiave…tratta e prostituzione”. Una traccia molto ostica ma molto attuale. I giovani e le giovani delle scuole superiori Liceo scientifico e Isiss Ronca di Solofra, hanno risposto al bando pubblicato il 25 novembre giornata mondiale contro la violenza sulle donne, con elaborati scritti, fotografici, disegni e video. Ognuno con la propria abilità e sensibilità nel comunicare questa tematica, ha scelto una delle categorie descritte. I partecipanti sono stati quarantaquattro.

La commissione valutatrice coadiuvata dagli esperti il pittore Bonadies per i disegni, la prof.ssa Melania Sammarco per gli elaborati scritti, Michele Maffei per i video e le foto ed il funzionario del comune dott.ssa Michela De Stefano hanno premiato  con una borsa di studio di 150E i seguenti ragazzi/e:

Alati Cesare e Cardamone Marcello,

Devi Renuka

Siano Mariamichela

De Vita Manuela e Petrosino Angelica

Scarano Annarita e D’Alessio Gaia,

Francesca Gagliardi

Gabriele Giaquinto

Elena Lamberti

Chiara Assunta De Stefano

Perna Ruggiero Davide

 

La commissione si congratula con i vincitori che hanno saputo evidenziare la tematica del bando con originalità e sensibilità e ringrazia tutti gli studenti e le studentesse che si sono messe in gioco ricordando e sperando che attraverso piccoli segnali come l’ emanazione della borsa di studio, si possa cambiare modi di pensare sulle donne.

SG

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Società


Rummo, 10 anni dopo.

A dieci anni dall'alluvione che devastò il Pastificio Rummo di Benevento, l'azienda celebra questo speciale anniversario con un convegno dal titolo emblematico: "Rummo, una storia di rinascita e coraggio". L'evento, c[...]

Settimana Nazionale della Protezione Civile.

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino partecipa all’evento provinciale presso il Centro Operativo di Mercogliano. In occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile, in programma dal 4 al 13 ottobre 2025, il Comand[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici