Logo

L’ISISS “G. Ronca” di Solofra… a lezione sulla fatturazione elettronica.

Lo  scorso 23 gennaio, alle ore 10.20, gli alunni delle classi ( IV A/B e VA/VB)  dell’ISISS  “Gregorio Ronca” di Solofra hanno partecipato ad una lezione sulla fatturazione elettronica, tenuta, semplicemente e professionalmente, dai dottori commercialisti Ivo Gramaglia ed Alfonso Di Domenico, che   hanno illustrato la piattaforma UNIMATICA, attraverso la quale avviene la trasmissione e conservazione delle fatture in formato XML, consentendo   di abbandonare, per sempre, il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa, spedizione e conservazione.

Infatti, dallo scorso 1° gennaio vige l’obbligo di emissione di fatture elettroniche mediante il sistema di interscambio SdI fornito dall’Agenzia delle Entrate, che svolge anche la funzione di controllo del documento e viene esteso a tutte le cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra due operatori, ma anche tra un operatore iva e un consumatore finale.

Tale sistema permette di contrastare l’evasione e le frodi, fungendo da 'postino' tra le due parti, mediante la verifica preliminare dei dati e degli indirizzi e-mail Pec.

I predetti commercialisti hanno evidenziato che l’obbligo della fatturazione elettronica non è prevista per alcuni soggetti economici.

In   particolare, non sono obbligati alla fattura elettronica coloro che applicano il regime forfettario (commi 54-89, art. 1, legge 190/2014) o il regime dei minimi o regime di vantaggio (commi 1 e 2, art. 27, del   decreto legge 98/2011).

Inoltre, i due commercialisti hanno precisato che ci sono soggetti economi ai quali è vietata la fatturazione elettronica a fini della privacy e della tutela di dati sensibili, come quelli relativi alla salute.

Personalmente, è stata una bella esperienza, poiché ci ha messo in contatto con l’economia del futuro ed ha arricchito le nostre conoscenze, riguardanti la registrazione e la gestione di una fattura elettronica.

                                                                                                                                                    Chiara D’Urso

 

Condividi quest'articolo

Altri articoli di Cultura


"Il Pane che incontra la Fame".

“Settembre, se fosse un momento,/ sarebbe le sei del mattino/ perché custodisce un intento,/ ha l’animo ancora bambino,/ e se fosse un pasto, di certo,/ sarebbe la mia colazione”. Questi versi di Eleonora Orsi, d[...]

Montoro. “La notte dei cortili”.

Ancora cultura nello storico borgo di Aterrana dove sabato prossimo, 20 settembre, nei pressi de “Il piccolo museo di Papaciccio” prenderà vita l’evento “La notte dei cortili”. Sarà un reading sp[...]

“Dalla paura alla speranza”.

Il 16 settembre 2025, dalle ore 9:00, presso la Sala “Ciriaco De Mita” del Carcere Borbonico di Avellino, si terrà un Convegno organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “Il Lampione della Canto[...]

Contattaci

  • Telefono: 347/ 5355964

  • Email: solofraoggi@libero.it

  • Email: ilcomprensorio@libero.it

Seguici