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Solofra: Le osservazioni al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2018-2020

(Parte 1)

Si riportano le OSSERVAZIONI al Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2018-2020, inoltrate al Segretario Generale nonché Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza del Comune di Solofra (AV), in riferimento all’Avviso Pubblico prot. 1527 del 23/10/2018 e di cui ad oggi, a distanza di circa 2 mesi dall’invio, non è stato dato riscontro.

PREMESSO

Che la Legge 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e ss.mm.ii., ha introdotto disposizioni finalizzate a ridurre le opportunità che facilitano la manifestazione di casi di corruzione, nonché ad aumentare la capacità di scoprire i casi di corruzione e a creare un contesto in generale sfavorevole alla corruzione;

Che il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 detta norme in materia di “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

Che il Decreto Legislativo 8 aprile 2013, n. 39 detta norme in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico;

Che il Decreto Legislativo 16 aprile 2013, n. 62 detta norme in materia di Codice di comportamento dei dipendenti pubblici;

Che queste normative, per i Comuni, prevedono la realizzazione di tali finalità anche attraverso la predisposizione, da parte del Responsabile per la Prevenzione della corruzione e del Responsabile per la Trasparenza, nonché l’approvazione, da parte della Giunta comunale, di un Piano triennale di prevenzione della corruzione (PTPC) a livello di singolo Ente, che tenga conto del vigente Piano Nazionale Anticorruzione approvato dall’Anac, e che comprenda altresì il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità (PTTI);

Che il Piano Triennale per la Prevenzione della corruzione da approvare a livello di Ente deve realizzare le finalità della normativa attraverso:

l'individuazione delle attività dell'Ente nell'ambito delle quali è più elevato il rischio di corruzione, anche ulteriori rispetto a quelle minime già previste dalla legge;

la previsione, per le attività individuate ai sensi della lett. a), di meccanismi di annullamento o mitigazione del rischio di corruzione, nonché di formazione mirata, attuazione e controllo delle decisioni idonei a prevenire il rischio di corruzione;

la previsione di obblighi di comunicazione nei confronti del Responsabile chiamato a vigilare sul funzionamento del Piano;

il monitoraggio del rispetto dei termini, previsti dalla legge o dai regolamenti, per la conclusione dei procedimenti;

il monitoraggio dei rapporti tra l'Amministrazione comunale e i soggetti che con la stessa stipulano contratti o che sono interessati a procedimenti di autorizzazione, concessione o erogazione di vantaggi economici di qualunque genere, anche verificando eventuali relazioni di parentela o affinità sussistenti tra titolari, gli amministratori, i soci e i dipendenti degli stessi soggetti con i dirigenti e i dipendenti dell’Ente;

l'individuazione degli obblighi di trasparenza, anche ulteriori rispetto a quelli previsti dalle vigenti disposizioni di legge in materia, nell’ambito del Programma triennale della Trasparenza, parte integrante del Piano anticorruzione;

CONSIDERATO

Che la proposta di Piano Triennale di Prevenzione della corruzione 2018-2020 del Comune di Solofra appare una riproposizione dei piani 2016-2018 e 2017-2019, e

VALUTATA

l’incompletezza della sezione del sito Amministrazione Trasparente, già segnalata in più occasioni,

FORMULA LE SEGUENTI PROPOSTE/OSSERVAZIONI IN MERITO:

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